SIGLATA UNA CONVENZIONE TRA ENTE PARCO E 15 PRO LOCO.
CATANIA. Un tesoro naturale conosciuto in tutto il mondo; un laboratorio scientifico a cielo aperto meta ogni anno di studiosi provenienti da ogni angolo del pianeta; un crogiolo di cultura che affonda le sue radici nella notte dei tempi: questo è l’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. E per valorizzarne le peculiarità l’Ente Parco dell’Etna e 15 Pro Loco del Catanese hanno adesso sottoscritto un vero e proprio patto d’acciaio.
A stabilirlo è una convenzione siglata ieri mattina, nella sede del Parco a Nicolosi, dal commissario straordinario dell’Ente, Ettore Foti e dal presidente regionale dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) Antonino La Spina.
Secondo Foti, l’accordo rappresenta «un importante passo avanti per la promozione del Parco, considerato il capillare ruolo storico e la consolidata esperienza delle Pro Loco come presidi di informazione e divulgazione turistica sul territorio».
La Spina dal canto suo ha sottolineato che «con questo accordo viene istituzionalizzato un rapporto già consolidato con il Parco e viene soprattutto agevolata l’informazione per i turisti sull’area protetta, creando di fatto nei Comuni il primo punto di accoglienza nel Parco».
L’Unpli Sicilia fornirà all’Ente Parco, con proprio personale, consulenza specializzata gratuita ai visitatori. L’Ente Parco metterà a disposizione della Pro Loco materiale divulgativo. Entrambe promuoveranno le reciproche iniziative sul territorio.
Le Pro Loco all’interno del Parco sono ad Adrano, Belpasso, Bronte, Castiglione di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Milo, Piedimonte Etneo, Ragalna, Randazzo, Sant’Alfio, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea. A loro l’occasione d’arricchire la promozione turistica d’un territorio che oggi più che mai ha bisogno d’essere rilanciato.
(font: La Sicilia – R. I., 11 agosto 2010)