Nell’ambito del “Progetto Salute: informazione e prevenzione di patologie emergenti”, l’Amministrazione Comunale, con a capo il Sindaco Francesco Leonardi, invita tutti a partecipare, durante il prossimo fine settimana, ai due incontri che si svolgeranno sulla prevenzione cardiovascolare, sabato 14, e sulla prevenzione del diabete domenica 15.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi; la cardiopatia ischemica è la prima causa di tutte le morti. Chi sopravvive ad un attacco cardiaco diventa un malato cronico.
Il diabete è una malattia di grande rilievo sociale ed esercita un notevole impatto sulla salute pubblica per l’entità della sua diffusione e la gravità delle sue complicanze. La prevalenza della malattia purtroppo è in crescita, in parte dovuta all’invecchiamento generale della popolazione, ma principalmente alla diffusione di condizioni a rischio come sovrappeso, obesità, alimentazione scorretta e sedentarietà.
Importante è la diagnosi tempestiva e la prevenzione delle complicanze.
Sia le malattie cardiovascolari che il diabete si possono prevenire attraverso l’adozione di stili di vita sani, controllo del peso, attività fisica regolare, abolizione del fumo di sigaretta.
Vi aspettiamo SABATO mattina per la prevenzione cardiovascolare e tutti coloro che parteciperanno potranno prenotare una visita cardiologica gratuita con il Dott. SORGE.
DOMENICA mattina, come da programma, si può effettuare lo screening gratuito del diabete, e partecipare all’incontro-dibattito con numerosi SPECIALISTI di importanti centri di Diabetologia di Catania.
“LA PREVENZIONE É VITA, PERDI UN MINUTO PER LA TUA VITA, NON PERDERE LA VITA IN UN MINUTO”
Dott.ssa Marzia Nicolosi
promotrice del Progetto Salute