Alternanza Scuola Lavoro: Le porte della Musica del Liceo Artistico Emilio Greco

Alternanza Scuola Lavoro: Le porte della Musica del Liceo Artistico Emilio GrecoIl Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, ha progettato e realizzato un murales intitolato “Le porte della Musica”, all’interno l’edificio dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” (Indirizzo Musicale), di Viagrande. Il lavoro è stato svolto dai ragazzi della classe 3ª Bs (Indirizzo Figurativo), della sede distaccata di San Giovanni La Punta, coordinati dal prof. Salvo Fazio. Il loro murales, dicono i ragazzi del liceo artistico catanese, “è rivolto a chi si nutre di arte e di musica”, ed a chi, attraverso la sensibilità, riesce a cogliere il messaggio dell’arte, “unica fonte di bellezza”. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro dà la possibilità agli alunni di conoscere le varie tecniche pittoriche, di acquisire specifiche competenze tecnico-pratiche e di apprendere l’uso dei diversi materiali impiegati. Il lavoro di squadra, inoltre, fa acquisire agli alunni maggiore autostima e piena conoscenza di sé, e li abitua all’accettazione delle regole.

Il lavoro manuale è sempre molto ricercato, anche se spesso non viene pienamente valorizzato, visto il sopravvento, anche nel mondo dell’arte, delle nuove tecnologie. Per questo motivo il liceo “Emilio Greco” crede che i murales siano tra le più affascinanti forme d’arte, da valorizzare e da diffondere, soprattutto tra i giovani, in grado di creare bellezza nelle nostre città. I murales sono dei dipinti realizzati sui muri. Quest’arte nasce e si sviluppa in Messico, dall’artista Diego Rivera che dipinse i suoi murales per più di quarant’anni con una foga e una dedizione totale, tanto da rimanere incollato sui ponteggi anche per interi giorni, mangiando e dormendoci sopra.

I suoi dipinti raccontano le vicende del suo popolo, dei peones, della loro schiavitù, passando per le antiche civiltà avvalendosi di uno stile descrittivo – folkloristico, coniugando il vecchio e il nuovo, il moderno e l’antico, con personaggi dai tratti sicuri, severi, che vanno a formare gruppi compatti di forme, di volumi, di colore.

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania)

FONTE ORIGIONALE: Consorzio AetnaNet, Angelo Battiato, 14 febbraio 2018




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.