Associazione Culturale Amigdala
Stagione concertistica
AMIGDALA in Concerto
terza edizione
Concerto Lirico
PINA SOFIA – soprano
CARMEN MAGGIORE – soprano
al pianoforte
STEFANO SANFILIPPO
Domenica 12 Marzo 2017
ore 18:30
Palazzo Recupero – Cutore Aci Bonaccorsi
ingresso libero: soci sostenitori, soci classic e residenti
ingresso € 7,00: soci ordinari
Pina Sofia, soprano
Si è diplomata in canto col massimo dei voti presso il conservatorio di Messina sotto la guida della Prof. Maria Santamaria Trapani.
Si è perfezionata con il Soprano Cecilia Fusco e con il Maestro Elio Battaglia, esibendosi al Mozarteum di Salisburgo e al palazzo Cesi di Acquasparta nel repertorio del Lied Tedesco.
Ha studiato repertorio con il Maestro Roberto Manfredini, direttore d’orchestra, che l’ha preparata nel 1988 per il ruolo di Mimì, ne La Boheme di Giacomo Puccini, debuttata a Messina.
Ha sempre svolto attività concertistica, sia da solista che in gruppi cameristici, in Italia e all’estero: Spagna e Svizzera, cantando per le maggiori istituzioni concertistiche.
Per il Teatro Massimo Bellini di Catania ha cantato nella Via Crucis di Listz, ne La Cavalleria Rusticana di Mascagni, nel Dialogo delle Carmelitane di Poulenc, nel Simon Boccanegra di Verdi, e dello stesso autore ne La battaglia di Legnano, diretta dal Maestro Nello Santi.
Dal 1992 è docente di Canto presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, e come tale, viene spesso invitata come membro di giurie e concorsi (Accademia Pescarese ecc…)
Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, ultimo per l’ESMUC di Barcellona in Spagna.
Carmen Maggiore, soprano
Allieva della prof.ssa Pina Sofia consegue brillantemente il diploma in Canto Lirico nel Febbraio 2011 e nel 2014 ha conseguito con lode la laurea di secondo livello in Discipline Musicali ramo Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini di Catania.
Dal 2012 svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in numerose sedi prestigiose alternando il repertorio da camera a quello operistico, liederistico e sacro.
È vincitrice di numerosi concorsi nazionali come il concorso di musica “Salvatore Gioia”, “G. Perrotta” e “Amigdala”, vincendo in quest’ultimo il primo premio assoluto G. Raciti in formazione cameristica.
Nel 2013 vince il “Concorso internazionale V. Bellini” indetto dal Lions Club Bellini Catania come solista, e il “Concorso internazionale G. Campochiaro” XXII edizione, in formazione cameristica di trio.
Nel 2015 è stata selezionata dal regista e critico musicale Enrico Stinchelli per partecipare al progetto Taormina Opera Stars, nato per valorizzare i giovani talenti della lirica, esibendosi in concerto al Gran Galà del Belcanto L’Italia inCanta presso il Teatro Antico di Taormina.
Nel Marzo 2016 si esibisce come solista nello Stabat Mater di Pergolesi presso il Convento San Pasquale di Taranto e il Villaggio di San’Agostino a Martina Franca.
Nel Maggio 2016 ha debuttato il ruolo di Suor Genovieffa nella Suor Angelica di G. Puccini presso il palazzo Brasini a Taranto e il castello di Pappacoda a Massafra, diretta dal Maestro Mariano Patti.
Nell’ Agosto 2016 interpreta il ruolo del pastorello ne La Tosca di G. Puccini presso il Teatro Antico di Taormina, diretta dal Maestro Alessandro Cedrone.
Nel Dicembre 2016 ha debuttato il ruolo di Musetta ne La Boheme di G. Puccini presso il Teatro Garibaldi di Lucera.
A Febbraio ha debuttato il ruolo di Adina ne L’Elisir d’amore di G. Donizetti presso il teatro Umberto Giordano di Foggia, diretta dal Maestro Mariano Patti.
Stefano Sanfilippo Concertista e Direttore d’orchestra
già docente di Pianoforte (a.a. 1998/99), è Docente di accompagnamento pianistico (dal 2002) ad oggi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.
E’ coordinatore del programma Erasmus plus e dei rapporti internazionali dell’I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania, e referente, dello stesso Istituto, del partenariato della comunicazione con la Regione Siciliana per i fondi strutturali PO FESR (dal 2012 ad oggi);
Risulta inserito, nell’elenco degli esperti per l’Alta Formazione Artistico, Musicale e coreutica (AFAM) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione ANVUR.
Il 4/10/1994 ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, presso L’I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° Corrado Ratto.
Ottiene una borsa di studio come migliore diplomato grazie alla quale ha modo di perfezionarsi con i maestri Boris Petrushansky, Aldo Ciccolini, Anna Maria Cigoli, Vera Gornostaeva, Aquiles delle Vigne, Nora Doallo e, alla Hochschule di Zurigo, con il M° Homero Francesh.
Ha frequentato l’Accademia Musicale Pescarese prima come maestro collaboratore e successivamente come direttore d’orchestra sotto la guida del M° Donato Renzetti. Hanno inoltre contribuito alla sua formazione artistica i maestri: Eliodoro Sollima per la composizione e i maestri Aldo Ceccato, Aldo Faldi, Daniele Belardinelli, Dario Lucantoni e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra.
Giovanissimo intraprende una poliedrica attività concertistica da solista, in formazioni cameristiche (in duo con clarinetto, violoncello, trombone e con quartetto d’archi) e come maestro accompagnatore di cantanti, grazie alla quale si esibisce in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Azerbaijan e Spagna.
Ha collaborato, per importanti produzioni discografiche, coi solisti Ansermet, Carmignani, Todaro, Abbondanza, Ricciarelli, Aparo, Fisichella, Zanasi dir. Bostock .
E’ stato maestro preparatore della Budapest Philarmonic Orchestra – Hungarian State Chorus e solista con “I solisti dell’accademia d’arte e musica”, con l’Italian Chamber Orchestra, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con l’Orchestra Filarmonica “Busoni” e con l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava.
Ha diretto “Gli archi dei pomeriggi musicali di Milano” a Bergamo, l’Orchestra Kore, l’Orchestra Filarmonica di San Nicolò, la “Piccola orchestra in Opera”e l’orchestra Filarmonica di stato di Lugansk in Ucraina.
Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come Salvatore Fisichella, Carmelo Caruso, Katia Ricciarelli, Gonca Dogan, Elina Zuccarello, Manuela Custer, Daniela Schillaci, Dario Russo.
Nell’ambito del programma Erasmus riferito alla mobilità dei docenti per insegnamento, è stato invitato come docente dal Conservatorio della Svizzera Italiana, dall’ESMUC di Barcellona (Spagna) e dalla Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia (Polonia).
Ha inciso numerosi CD e pubblicato per Ed. Novecento, Armelin, Rugginenti
il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo
3480063108
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it