In Nativitate Domini. Conclusione natalizia in appendice al Festival "Cantantibus Organis"


Mercoledì 28 dicembre, nella Chiesa Madre di Viagrande, si è svolto il concerto in occasione delle celebrazioni natalizie, organizzato dall’Accademia Musicale Alessandro Scarlatti, sotto l’Alto Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, tenuto dal M° Carmelo Fede, prima tromba stabile del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, e dal M° Angelo Maria Trovato, organista e compositore. Ad introdurre l’evento il gruppo musicale “I Kuntu” di San Nicolò in Aci Catena, grazie al quale abbiamo riscoperto l’identità delle tradizioni siciliane legate al Natale ed il significato autentico che queste conservano immutate ai nostri giorni.
Il repertorio ha attraversato, anche in quest’ occasione, le principali correnti musicali dell’epoca moderna, dal rinascimento al barocco, dalla musica romantica a quella contemporanea, sino all’esecuzione dei brani più celebri del Natale.

Desidero ringraziare la Curia Arcivescovile di Catania, nella persona del Vicario Generale, mons. Salvatore Genchi; il parroco don Alfio Bonanno e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
A nome dell’Accademia Musicale, rivolgo a ciascuno di Voi e ai vostri Cari, i più sinceri auguri di un sereno e proficuo 2017, dandovi appuntamento, in modo particolare, alla terza edizione del Festival Organistico “Cantantibus Organis“, e agli eventi che organizzeremo nel corso dell’anno.

Nino Di Blasi
direttore artistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.