Successo del 1° raduno «Avis in 500», organizzato dalla sezione Avis di Viagrande.
Il raduno, programmato sin dallo scorso mese di dicembre, avrebbe voluto rievocare il trionfale ingresso del dott. Ennio Romano nella città di Perugia a bordo di una Fiat 500, sulla quale sventolava il tricolore durante il 30° congresso nazionale dell’Avis del 1966. Tutto fu immortalato in una foto dalla quale è successivamente scaturita la storia dell’Avis a Catania e in Sicilia.
Purtroppo, il decesso del dott. Romano, avvenuto nelle more che venisse effettuato il raduno, ha dato allo stesso un significato diverso, ma non per questo meno importante e sentito.
Al raduno hanno preso parte quasi tutte le sezioni dell’Avis della provincia di Catania e il corteo della mitiche «500» è sfilato per la strade del paese prima di sostare e di occuprare l’intero ovale della piazza S. Mauro, dove il dott. Ennio Romano è stato ricordato dal figlio Marcello, assieme al sindaco Vera Cavallaro e al presidente della locale sezione Avis, Stefano Guliti. La manifestazione si è poi conclusa con la visita al Museo della lava e dei vulcani.
Da evidenziare come durante lo svolgimento della manifestazione si è svolta la consueta giornata di donazione, con ben 29 sacche di sangue raccolte.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 29 gennaio 2010)