SCICLI – Il 9 giugno scorso si è svolta, presso lo Sportgun di Scicli, la gara del Campionato Siciliano di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo 2013. In questa giornata di gara si è disputata la terza giornata relativa alla Categoria C “Sport” che, ricordiamo, è riservata alle armi moderne. Questa giornata in particolare, è stata svolta con carabine sportive in calibro .22LR, con appoggio anteriore. La prova prevedeva di sparare 25 cartucce in altrettanti bersagli posti a 50 metri dal tiratore, nel tempo massimo di 10 minuti, tempo che ha sollevato lamentele da parte di qualche tiratore, abituato, in altre competizioni simili, ad un tempo maggiore.
Iniziata la gara, Gaetano Pierino (CT), con una carabina Anschutz MPR64, fa registrare subito il punteggio da battere: 232+4 mouches, realizzato in meno di 8 minuti.
Immediatamente dopo, un altro campione, Gaetano Brancato di Ravanusa (AG), con una Anschutz 1903, realizza lo stesso punteggio in nove minuti. Il presidente della Fsts, Salvo Petta, dovrà ricontrollare più volte i bersagli per attribuire il primo posto, che sarà di Brancato, dopo un’attenta misurazione di ogni colpo.
Al terzo posto il maltese Patrick Azzopardi con Anschutz 1913 e 230+4.
A seguire Rosario Iacono (Ispica) con Anschutz MPR64 e 226+6 e Giovanni Canzonieri (Pedalino) con 226+5.
Lo Sharp Shooter – Si è svolta, come ormai d’abitudine, anche la gara di rosata “Sharp Shooter” alla quale hanno partecipato sedici tiratori. In questa, Gaetano Pierino si è preso la rivincita su Brancato realizzando la migliore rosata della giornata e la seconda rosata registrata dalla FSTS alla distanza di 50 metri e con questo calibro: 6,85 millimetri. Alle sue spalle Alfio Musumeci (Sortino, SR) con una Anschutz 1903 e 9,15mm, seguito da Giuseppe Puntara (Scicli) 10,6mm, Gaetano Brancato (10,9) e Giovanni Canzonieri (11,4).
Non è mancata neanche la prova di solidarietà, volta agli impegni sociali presi dalla FSTS nei confronti della Fondazione Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM) di Viagrande (CT), prova che è consistita nel colpire una puntina metallica posta a 50 metri, con un solo colpo nel tempo massimo di un minuto. Il ricavato di questa prova verrà devoluto interamente allo IOM per la ricerca sulle cellule staminali tumorali ed è stata eseguita 34 volte da 15 tiratori.
Finali regionali BR – Nella tarda mattinata ha raggiunto il campo Ferdinando Gangitano, consigliere nazionale di BR-Italia, già da tempo amico e ospite della Federazione, in Sicilia per la preparazione delle finali del Trofeo delle Regioni che si terranno a Pedalino ad ottobre. Finali alle quali la FSTS collaborerà e ne sponsorizzerà la premiazione.
Classifica – In classifica generale della categoria C, Brancato scavalca Musumeci e conduce con 100 punti, segue Musumeci con 97, Canzonieri con 78 e al quarto posto, con i 50 punti conquistati in questa gara, Gaetano Pierino, che scavalca Azzopardi (64), Mancarella (45),Carbone (45), Iacono (45) e Dibennardo (37).
Il prossimo appuntamento col Campionato Siciliano FSTS è per domenica 23 giugno, presso uno dei nuovi campi affiliati, quello dell’ASD San Demetrio di Lentini (SR), struttura che ha voluto entrare nel circuito della Federazione realizzando un’ottima linea di tiro fino a 300 metri.
La giornata del 23 giugno vedrà coinvolte le due categorie relative alle armi Ex-Ordinanza, con le mire metalliche (Cat. A) e con le ottiche (Cat. B).