Viagrande. Mercoledì circolazione rivoluzionata attorno all’edificio delle Elementari «San Giovanni Bosco».
Il primo «step» del nuovo piano viario, che entrerà in funzione alle ore 8 di mercoledì prossimo, 5 novembre, in seguito all’ordinanza n. 71 del 29 ottobre scorso firmata dal sindaco Vera Cavallaro, è stato reso meno complicato di quanto, in effetti, appariva dagli interventi a carattere sperimentale illustrati dall’assessore alla Viabilità, Ettore Barbagallo, nel corso di un incontro tenutosi nella sala consiliare con i commercianti.
Non solo, ma contrariamente a quanto assicurato dall’assessore Barbagallo, con il primo «step» non entreranno in vigore i nuovi interventi che riguardano la zona a nord-est del paese.
La mattina del giorno 5 queste le novità previste dal nuovo piano viario: senso unico di marcia su via Sergente Sapienza, la parallela a via della Regione, che scorre alle spalle dell’edificio delle Elementari San Giovanni Bosco.
Questa strada sarà possibile percorrerla soltanto da via Salvatore Mirone in direzione di via S.T. Scuderi: i veicoli che scendono da via XXIV Maggio e via Interdonato dovranno obbligatoriamente svoltare a destra. Alla via Salvatore Mirone sarà restituito il doppio senso di marcia sull’intero tracciato e cioè da via M. Rapisardi a piazza Chiesa Antica. Dalla via della Regione non sarà più possibile immettersi su via S.T. Scuderi, ma bisognerà proseguire dritto in direzione di piazza Chiesa Antica e via Salvatore Mirone. Su questa strada sarà istituito il divieto di fermata, sul lato destro, tra via Sergente Sapienza e piazza Chiesa Antica.
Questo primo provvedimento sulla circolazione è stato possibile avviarlo grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Trovato, che si è detto d’accordo con il fissare l’ingresso e l’uscita degli scolari soltanto dagli accessi di via Sergente Sapienza e via S.T. Scuderi, considerati da sempre accessi secondari, escludendo quelli di via della Regione e piazza Chiesa Antica, questi ultimi in funzione da ben 52 anni e considerati gli ingressi principali.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 03 novembre 2008)
18 comments for “Scatta il nuovo piano viario”