L’Associazione Culturale Amigdala
è lieta di augurare BUONE FESTE
con il Concerto di Natale
POESIA È MUSICA
Liriche inedite e d’autore musicate dal
M° GESUELE SCIACCA
eseguite dal “GESUELE SCIACCA GROUP”
Un’operazione letterario-musicale di grande pregio artistico, che passerà in rassegna le liriche dei poeti più conosciuti della letteratura italiana ed internazionale dall’800 ad oggi e di alcuni autori, anche se non adeguatamente conosciuti, meritevoli di attenzione per la genuina ispirazione e la carica di sentimenti e valori contenuta nei loro versi.
…Un concerto che farà vivere momenti di autentico godimento interiore senza trascurare l’evento natalizio…
il Concerto avrà luogo Venerdì 21 Dicembre 2012 alle ore 19:00
presso l’Ora Luxury – Grand Hotel Villa Itria di Viagrande
l’ingresso al Concerto è libero
il Direttivo invita tutti a partecipare alla
cena conviviale degli auguri di Natale
che si terrà dopo il Concerto presso la Sala Nausicaa dell’Albergo
costo della cena: € 22,00 soci, € 25,00 non soci
prenotare entro mercoledì 19 Dicembre al 3277618179
il Presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo
3277618179
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
Gesuele Sciacca ripropone il binomio antico di poesie in musica con la discrezione, la mano leggera e l’amore di chi non vuole stravolgere il già fatto ma, con estrema attenzione all’aspetto fonetico delle parole, intende cogliere il ritmo vitale di un verso.
Poesie scritte da poeti leggendari si trasformano in melodie… e qualcosa di più.
Il circuito della comunicazione che si viene a creare è immediato e coinvolgente. La mancanza di effetti speciali a favore del suono mostra quanto rispetto ci sia per il testo e come ad esso possa sposarsi la musica senza determinare quegli scompensi a favore del “suono” che spesso s’accompagnano agli adattamenti strumentali degli spartiti.
La musica sorregge e colora quei versi, talvolta suggerisce alla parola un ritmo, la sfuma o la affila, e permette a chi ascolta di crearsi un’immagine sonora e visiva del testo. L’atmosfera diventa tenue e piacevole con risultati di notevole suggestione. Se la poesia è spesso avvertita come attività per iniziati, il suo accostamento con la musica può darle una veste più attraente ed accessibile che immediatamente gratifica i sensi, costituendo un codice interpretativo ulteriore di poesie già note.
Gesuele Sciacca
Nato ad Acireale nel 1954, fin da ragazzo manifesta la sua passione per la composizione, inizia presto a studiare chitarra classica e jazz. Nel 1972, dopo un classico provino, ha l’opportunità di entrare nel mondo della musica grazie all’offerta di una importante casa discografica, rinunciandovi però per intraprendere gli studi di medicina. Nasce così una lunga parentesi con la musica e la composizione e soprattutto un profondo vuoto che invade corpo, mente e anima.
Nel 1981 conseguita, a pieni voti, la laurea in medicina e chirurgia, si riaccosta alla musica, frequentando, a Genova, la scuola di musicoterapia, della Prof.ssa Giovanna Mutti, con la quale collabora successivamente per alcuni anni. Ma la passione per la composizione riprende prorompente e così inizia a comporre musica ed in collaborazione con il Direttore d’orchestra Giuseppe Romeo realizza musiche per orchestra e coro per poi passare all’ardua impresa di comporre musica per poesie; nasce così la poesia cantata! Con un vasto repertorio che va dalle poesie inedite di contemporanei alle poesie di classici come Leopardi, Foscolo, Pascoli, Montale, Merini ecc. Da alcuni anni suo più importante collaboratore è il giovane violista Leonardi Mariodavide, cresciuto da lui come un figlio, eccellente arrangiatore e compositore.
Gesuele Sciacca oggi continua a svolgere l’attività di medico ospedaliero, consacrando tutto il proprio tempo libero alla musica.