S’è disputata nella nostra Regione il 7 ottobre, con partenza ed arrivo nel comune di Marineo (PA) l’ottava edizione della “Gran fondo dell’Eleuterio” a Rocca Busambra organizzata da Extreme Racing Team; gara che si è snodata nello stupendo bosco della Ficuzza, un tempo riserva di caccia di Re Ferdinando IV di Borbone con il suggestivo passaggio nell’omonimo palazzo Adriano e l’antica stazione della Ficuzza nonché successivamente sulla diga del lago Scanzano-Rossella e conclusione nel centro abitato di Marineo.
La manifestazione si è svolta sulla distanza di circa 56 km con 1900 metri di dislivello su un percorso quasi totalmente sterrato ma molto panoramico.
Alla gara hanno preso parte circa 498 partecipanti. In campo femminile, categoria MW1 (Master Women 1), la nostra concittadina ha sbaragliato il campo giungendo prima al traguardo, percorrendo il percorso in quattro ore e trentacinque minuti, precedendo la rappresentante dell’Asd Racing Team (AG) Alessia Laganà giunta sul traguardo con circa diciotto minuti di ritardo.
Terza classificata Carmelina Vinti.
Antonella, più volte sul podio, ma mai sul gradino più alto, questa volta ce l’ha fatta meritando pienamente la vittoria come 1ª assoluta donne, e 1ª di categoria con notevole distacco sulla seconda.
Era infatti già andata vicina alla vittoria, classificandosi 2ª sia a Pantelleria che sul Pollino nel trofeo dei parchi.
A Marineo l’atleta che veste i colori dell’Etna ha centrato l’obbiettivo su un percorso medio difficile e tecnico.
È stata premiata infatti un’atleta che durante il corso dell’anno s’è allenata con piglio e serietà, principalmente sui percorsi dell’Etna ideali per chi vuole raggiungere grandi risultati.
La popolarità cresce e i traguardi da raggiungere si moltiplicano anche fuori dalla Trinacria, sui percorsi dolomitici ove Antonella s’è già cimentata con risultati soddisfacenti.
Occorre dare atto che la nostra, nel volgere di poco tempo, bruciando le tappe, è entrata a far parte della ristretta rosa delle atlete Etnee migliori.
Auguri Antonella, alla prossima, sempre sul gradino più alto del podio!!!
5 comments for “MTB: Antonella Alberghina trionfa a Marineo”