Dominio assoluto! Questo il titolo più azzeccato per riassumere il match tra Belpasso e Sporting Viagrande, dominato sotto tutti i profili (atletico, tecnico e tattico) dalla squadra allenata da Enzo D’ Ignoti. Quattro gol, tre legni, tante occasioni sprecate o fallite per un soffio, a testimoniare un netto divario tecnico tra le due compagini; lo Sporting si presentava al “San Gaetano” con i galloni di squadra accreditata a stare tra i quartieri alti della graduatoria, ma in campo la creatura di Buttò è apparsa lenta, in palese ritardo di condizione e quasi senza voglia. Il Belpasso ha fatto la sua gara chiarendo sin da subito le gerarchie in campo, ha trovato il gol nelle battute iniziali e poi ha iniziato un progressivo controllo della partita dilagando già nella prima frazione di gioco.
LE FORMAZIONI: Il tecnico di casa deve fare a meno, causa infortunio, dei due perni del centrocampo Rundo e Cosenza e getta per la prima volta nella mischia Trovato; in difesa si registra l’esordio di Giovanni Lombardo, dirottando Castronuovo a destra. Dall’altra parte Buttò deve rinunciare allo squalificato Pacini piazzando in mezzo Basile ed in avanti a Salvo Aleo e Riolo schierando il duo Reitano-Privitera.
LA CRONACA: Neanche il tempo e il Belpasso è già avanti con una tremenda sassata scagliata dai 30 metri su punizione da Messina, che si infila dritta all’incrocio lasciando di sale Calabretta. Neanche un giro di orologio e Russo sfiora il raddoppio. Al 13° Russo spizza di testa per Garufi che scatta in profondità, calcia di collo pieno ma Calabretta è miracoloso nella deviazione in corner. Al 14° è sempre forcing Belpasso con Russo che sale in cielo, batte di testa verso la rete con la sfera che sibila il palo. Dieci minuti dopo ancora un indiavolato Russo serve di testa un buon assist per l’accorrente Trovato che in scivolata fallisce una buona occasione. Tra gli ospiti Reitano è il solo a provare qualche invenzione, ma il suo raggio di azione è troppo defilato diventando facile preda dei difensori di casa. Al 31° il Belpasso raddoppia grazie a Cirino Russo che prima si conquista un rigore mettendo pressione a Fascetto che tocca di mano, poi dal dischetto spiazza Calabretta. Al 33° è Bonaccorsi a sciupare a due passi dal portiere spedendo a lato. Al 40° Russo, all’altezza della trequarti, serve in profondità Garufi che non sbaglia (3-0). Nella ripresa è sempre e solo Belpasso con Trovato che al 51° solo dentro l’area tarda troppo il tiro facendosi contrarre in angolo, sui cui sviluppi Fascetto salva sulla linea. Al 58° Chiaramonte batte veloce una punizione servendo Bonaccorsi che defilato tira a giro con la sfera che sbatte prima sul palo destro interno e poi su quello sinistro negandogli la gioia di un eurogol. Il folletto biancazzurro deve attendere solo due minuti per far festa quando al 60° dal limite dell’area impallina Calabretta con un lob perfetto. Al 70° il primo ed unico tiro in porta per gli ospiti con Privitera che da due passi centra il palo. Prima del triplice fischio Garufi rischia la doppietta centrando in pieno la base interna della traversa con la palla che plana sulla linea salvo poi uscire fuori.
POST-PARTITA: Dopo il 90° è un D’Ignoti che sprizza gioia da tutti i pori quello che giunge ai nostri microfoni ammettendo di “essere consapevole di avere in mano una squadra che conosce le proprie potenzialità e che sa che la vittoria dipende solo dalla calma e dalla concentrazione da mostrare sempre. Lo Sporting di oggi non sembra una squadra che può lottare per traguardi importanti sebbene Buttò abbia sempre allestito ottime compagini” Chiosa finale sul debutto dei due esordienti “Lombardo e Trovato si sono mossi molto bene in campo ed in generale questa squadra non ha prime scelte e comprimari, ma tutti sono potenzialmente dei titolari”. E’ l’ultimo anelito che proviene dalla pancia del “San Gaetano” che consegna un Belpasso sempre più capolista del suo girone.