Il dirigente dell’istituto comprensivo «G. Verga» di Viagrande, prof. Giuseppe Trovato, si è dimostrato entusiasta, sin dal primo momento, per il fatto che l’istituto è stato incluso fra le scuole che possono realizzare il «Progetto Innovascuola».
«Tutto ruota attorno a un sussidio didattico per certi versi rivoluzionario, la lavagna elettronica interattiva – ha spiegato il prof. Trovato – con un progetto che tende a sviluppare e integrare le nuove tecnologie nei processi sia di apprendimento che di insegnamento».
Intanto le classi che, nel corrente anno scolastico, sperimenteranno le nuove tecnologie saranno le secondi classi delle sezioni B-C-D, e i docenti coinvolti in prima persona nel progetto saranno le professoresse Maria Finocchiaro, docente di matematica, Maria Teresa Oliveto, docente di storia e geografia, Santa Ragusa, docente di italiano: tutto il lavoro sarà coordinato dal dirigente dell’istituto.
«E’ un progetto importante che il nostro istituto ha presentato nei Pof e nel piano degli interventi che lo stesso istituto si è impegnato a realizare fino all’anno 2013 con i fondi Europei FSE e FESR» ha tenuto a precisare Trovato.
«Inutile dire che docenti e studenti realizzeranno contenuti didattici digitali, cioè percorsi e contenuti di insegnamento e apprendimento che il ministero, poi, offrirà alle altre scuole», ha tenuto a precisare il dirigente dell’istituto.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 14 settembre 2008)