SAN MAURO CASTELVERDE (PA) – Una delegazione di 15 persone di San Mauro martedì, 13 marzo 2012, partirà per Buenos Aires per festeggiare il giubileo maurino con i propri compaesani che attualmente vivono a Quilmes. La delegazione, oltre che da alcuni maurini che hanno parenti in Argentina, è composta dal parroco Don Giuseppe Amato, dal vicesindaco Giovanni Nicolosi e dall’assessore Gino Capuana.
Il programma prevede molte iniziative, ma sicuramente quella più importante avverrà domenica 18 marzo presso la chiesa di San Mauro a Quilmes (nella foto accanto) quando si festeggerà il giubileo in onore di San Mauro Abate.
Attualmente la comunità maurina residente a Quilmes Buenos Aires in Argentina è la più grande tra quelle isolane presenti nella capitale sudamericana, con i suoi circa tremila emigrati. Immediatamente dopo l’emigrazione dalla Sicilia, iniziata sul finire dell’ottocento, i compaesani si sono organizzati in maniera sistematica in quella che ora è la Sociedad Catolica San Mauro che ha in sé anche una scuola italo – argentina, che con i suoi più di 400 iscritti è l’unica scuola riconosciuta dalla Stato Argentino dove si insegna l’italiano. La prima forma aggregativa della Sociedad risale al 1928 in occasione della prima processione in onore di San Mauro Abate per la strada di Quilmes adiacente al terreno che sarebbe stato acquistato successivamente per la costruzione dell’attuale chiesa dedicata al santo benedettino. Questa strada, oggi, porta il nome del paese madonita. Nel 1970 è stato approvato lo statuto dell’associazione e riconosciuta la natura giuridica dalle autorità argentine. Le finalità dell’associazione sono prettamente religiose, formative e culturali realizzate attraverso la trasmissione della fede cattolica, con la devozione verso il santo patrono San Mauro Abate (nella foto in alto) e l’istituzione della scuola italo-argentina che trova il suo completamento nel 1999, in favore della quale è intervenuta anche la Regione Sicilia attraverso un finanziamento all’inizio degli anni 2000.
Nel 1950 viene costruita in Quilmes la Chiesa intitolata a San Mauro Abate nella quale viene custodita una copia lignea della statua del Santo realizzata a Bologna nel 1929. La Chiesa è il centro di tutte le attività religiose della comunità maurina e di tutti gli italiani residenti a Quilmes che trovano il loro culmine nella festa che si svolge ogni anno nel mese di marzo.