Stipulata lo scorso 1° marzo, presso la sala consiliare del Municipio di Trecastagni (Ct), la convenzione tra il Direttore regionale Inps gestione ex Inpdap Maria Sciarrino e il sindaco del comune capofila, Giuseppe Messina, il sindaco di Viagrande Venera Cavallaro e il vicesindaco di Pedara Giuseppe Rizzo.
La sottoscrizione della convenzione è stata seguita dalla presentazione dell’iniziativa alla cittadinanza e alla stampa da parte del coordinatore del progetto, M. Angela Pacher e dagli interventi dell’Assessore alle politiche sociali di Trecastagni Alfio Nicolosi e dell’on. Giovanni Barbagallo. Presenti per l’Inps ex gestione Inpdap anche i funzionari dell’Ufficio Welfare della Direzione regionale Sicilia Ignazio Cicirello ed Erika Marchese.
Il progetto è finanziato dall’Inps gestione ex Inpdap nell’ambito delle iniziative Home Care Premium “Progetti innovativi e Sperimentali di Assistenza Domiciliare” rivolte ad assistiti Inpdap non autosufficienti (pensionati, iscritti e loro coniugi o familiari di primo grado, genitori o figli con più di 18 anni) e prevede l’erogazione a 25 destinatari, residenti nel territorio dei tre comuni coinvolti, di voucher per accedere ai servizi autorizzati nei singoli Piani di Assistenza Individualizzati (PAI).
Le prestazioni flessibili e modulate alle esigenze degli assistiti, andranno dall’igiene e cura della persona al riordino dell’alloggio, dalla somministrazione dei pasti all’aiuto nel disbrigo pratiche e faccende quotidiane, ritiro farmaci, dalle attività socio-psicologiche e riabilitative per il mantenimento delle residue capacità psicofisiche al ricovero residenziale di sollievo in strutture specializzate convenzionate per periodi limitati.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato l’avviso per consentire a coloro che vogliano usufruire dell’assistenza domiciliare di presentare apposita richiesta ai servizi sociali dei Comuni coinvolti. Il modello è scaricabile dal sito del Comune di Trecastagni o presso l’Ufficio dei servizi sociali.