La sesta edizione del Gala dello Sport di Trecastagni è andata in archivio: un esausto ma soddisfatto Pippo Leone, patron della manifestazione, fa un bilancio. «Certamente l’ultima è sempre migliore delle precedenti – fa osservare il presidente della Sicilpool – credo che ci possiamo ritenere soddisfatti, soprattutto perché abbiamo avuto l’ein plein dei premiati, ma ancor più difficile è stato trovare i personaggi sempre all’avanguardia dello sport isolano che premiavano. Un Gala ricco di contenuti non solo sportivi, ma anche musicali con i nostri giovani “prodotti locali” dell’istututo comprensivo Ercole Patti, mi riferisco alle esibizioni di Gianluca Bonarelli e Rosaria La Rosa, preparati impeccabilmente dalla prof.ssa Di Stefano. Un plauso agli “Hope Project”, un gruppo di giovani artisti del Centro Culturale Cristiano di Lentini che hanno ideato e prodotto uno spettacolo di danza, musica, teatro, dal titolo “Liberi di…” che, durante la scorsa estate, ha riscosso un grande successo.
Poi il momento toccante e sociale grazie al messaggio della giornalista Michela Giuffrida per la sfortunata ragazza di Sortino, Laura Salafia. Poi avere gente del calibro di Paolo Pizzo, Legrottaglie e Danilo D’Agata, oltre al resto dei premiati è stato un capolavoro.
Adesso stacco un po’ la spina perché mia moglie, insieme con Martina e Francesco, i miei figli, mi mettono fuori la porta, dopodichè getterò le basi per la settima edizione».
A condurre impeccabilmente la serata è stato Ruggero Sardo, col patrocinio del Comune di Trecastagni. La prima emozione della serata è arrivata dalle note dell’inno di Mameli per celebrare, anche attraverso lo sport, i 150 anni dell’unità d’Italia.
Le iniziative che hanno preceduto la serata. Il Gala dello Sport, come sempre, rappresenta un momento di incontro con la collettività, vissuto non solo in teatro, ma anche nelle iniziative che hanno preceduto la serata. Nella mattinata e nel pomeriggio di lunedì, due dei premiati, Giampiero Rigano e Lorenzo Dallari, sono stati protagonisti di due appuntamenti vissuti all’insegna della pallavolo.
Rigano, l’allenatore campione d’Italia di beach volley, ha incontrato i ragazzi ospiti del Csr (Consorzio Siciliano di Riabilitazione) di Viagrande, centro che fornisce assistenza ai disabili. Un momento importante che ha ribadito l’importanza dello sport e del gioco per dare vigore e vivacità alla vita, di chiunque.
Dallari, vicedirettore di Sky Sport, era invece atteso dai giovani pallavolisti della Roomy Club. Il giornalista ha coinvolto i ragazzi con piccoli quiz sulla storia del volley italiano e sulla terminologia tecnica del gioco, rimanendo impressionato dalla preparazione dei piccoli atleti che poi hanno rivolto le loro domande al telecronista per eccellenza della pallavolo italiana.