L’Associazione Culturale AMIGDALA sezione AmigdalaLegge – gli amici del libro – LetturaMusicAperivo, è lieta di presentare venerdì 2 Dicembre alle ore 19,00, presso la Sala Ciclopi dell’OraLuxury – Grand Hotel Villa Itria di Viagrande la
Conferenza-spettacolo con poesie, canzoni, cabaret della più alta tradizione culturale siciliana
“Jennuvinennu”
con
ALFIO PATTI
“Aedo dell’Etna”
Talk-show condotto da Giovanni Vecchio
Per una migliore organizzazione e nel rispetto di quanti interverranno, vi invitiamo a prenotare entro mercoledì 30 Novembre e ad osservare la massima puntualità.
Ingresso: € 7,00 per i soci
€ 9,00 per i non soci
Il Presidente
Maria Grazia Palermo
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it
phone 327 7618179
Note critiche su “Jennivinennu” (Poesia 2006-2008) di Alfio Patti
“Alfio ha la parola. Che è scudo e spada. Usata di punta e di taglio, da combattente consumato. Che usa la parola con efficacia estrema. Che riscatta la parola riportandola alla funzione di segno e di pietra per costruire muri e ponti. Ponti per le sofferenze e i sentimenti perenni. Muri contro le vigliaccherie, i facili proclami, le ipocrisie travestite di buonismo di facciata e solidarismo di sacrestia … Uno sfogo che si stempera nella consapevolezza che non è compito del poeta suggerire… soluzioni di apodittica ferocia. Alfio è mite, come miti sono i poeti. Lo sfogo si risolve in canto”. (Domenico Seminerio)
“Patti, che è un poeta di vasta e profonda cultura, ha scelto consapevolmente il dialetto, non con intenti polemici per distinguersi dalla massa dei poeti in lingua italiana, né per snob, ma per utilizzare uno strumento linguistico che gli permettesse di esprimere con fresca naturalezza i suoi più profondi sentimenti e di comunicarli ad un vastissimo pubblico”. (Giuseppe Gulino)
Breve curriculum di ALFIO PATTI
Alfio Patti è nato a San Gregorio di Catania, dove vive. Giornalista pubblicista e laureato in Pedagogia, opera con incarichi di responsabilità presso la redazione del quindicinale “La Tecnica della Scuola”. Ha pubblicato Canti di petra lava, poesie con nota di Ignazio Buttitta (Caltanissetta, 1985), premio Sikania 1995; Chiaroscuri, poesie con prefazione di Santi Correnti (Catania 1986); Una vita di scorta, romanzo, prefazione di Pino Amatiello (Roma 1989); Michele Purrello, l’uomo l’eroe, saggio (Catania 1990); La parola ferma in gola, romanzo (Catania 2003), premio Erice Anteka 2007; Nudi e crudi, poesie con prefazione di Mario Grasso (Catania 2006), premio città di Marineo 2006; Canzuneri ppi Rusidda, prefazione di Rita Verdirame (Catania 2006); Jennuvinennu (Catania 2009), prefazione di Domenico Seminerio. Nel 2011 gli è stato conferito il premio della sicilianità “Aci e Galatea”.
Da anni Alfio Patti ha messo in pratica una sua idea di impegno artistico e culturale che consiste in conferenze-spettacolo, aventi per protagonisti versi, musiche, canti e didascalie di motivi classici e moderni della Sicilia, battezzate Allakatalla.
Tali spettacoli sono stati portati in giro in Sicilia, nell’Italia settentrionale, in Australia, in Messico, in Francia e hanno dato l’idea per l’incisione di un CD di canzoni siciliane dal titolo La pampina di l’alivu (Catania 2002).
Oltre a quelli citati, gli sono stati conferiti diversi altri premi per la poesia in siciliano, per la narrativa, per la canzone, per l’impegno culturale.
Il dott. Patti ha scritto una sessantina di saggi critici su poeti siciliani a partire dall’Ottocento ad oggi. pubblicati su diverse riviste specialistiche, ed è stato invitato a tenere conferenze a Parigi e a Città del Capo.