Semplice, eppure preziosa. Fresca, eppure matura. Questi forse gli aggettivi migliori per descrivere Moti d’essere, prima silloge edita di Barbara Prestianni, con la quale l’autrice pone sul foglio la sua vita, il suo intimo sentire, ma in un modo estremamente personale. Non si tratta, infatti, di una rielaborazione di emozioni e ricordi nel senso più stretto del termine. Sebbene le composizioni traggano evidente spunto e incipit dalle quotidiane meraviglie – nel bene e nel male – che accadono a ogni essere umano, in ognuna di esse è possibile ritrovare l’aspirazione a un sentire condiviso e universale, a una forma di compartecipazione in cui sia possibile trasformare il proprio vissuto interiore. Il reale è presente, ma appare come un’eco: non se ne nega l’influenza, anzi si attesta che è origine delle proprie riflessioni e del proprio essere, ma lo si lascia in secondo piano, quasi a evitare che diventi motivo di distrazione. Solo così le parole potranno esprimere tutta la loro vitalità.
Barbara Prestianni è nata a Bronte (CT) nel 1984. Si è laureata in Scienze della Comunicazione. Moti d’essere è la sua prima raccolta di poesie.
Alfio Antonino Grasso – Consulente letterario / Tel. 347.4494428 / e-mail info@alfioantoninograsso.it / www.alfioantoninograsso.it