«Trasporto gratuito alunni scuole secondarie di 2° grado»: questo è il titolo – visibile in atto sul sito del Comune – con il quale il Comune di Viagrande avvisa i cittadini che «per l’anno scolastico 2011/2012, non si provvederà al rilascio degli abbonamenti, ma si assicurerà il rimborso del costo degli abbonamenti per il trasporto gratuito degli alunni delle scuole medie superiori», costretti a servirsi di un mezzo pubblico di trasporto per frequentare fuori dal Comune scuole pubbliche statali o paritarie.
Al fine di ottenere il beneficio, gli interessati dovranno presentare all’amministrazione comunale la relativa istanza entro il 30 novembre 2011, redatta su apposito modello, che potrà essere ritirato nei locali dell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, sito in via Della Regione 24.
Le domande pervenute successivamente al 30 novembre saranno comunque ammesse al beneficio con decorrenza dalla data di presentazione dell’istanza. Il Comune precisa che «il suddetto beneficio verrà erogato a condizione che la Regione Siciliana provveda alla relativa copertura finanziaria».
La vicenda ci è stata segnalata dai genitori di alcuni studenti che pongono una domanda: «Se una famiglia non ha i soldi per comprare gli abbonamenti, cosa fa, lascia a casa i propri figli?».