Carissimi Soci ed Amici,
riprendono i THÉ CULTURALI di AMIGDALA che tantissimo successo hanno riscosso in questi tre anni di attività.
Vi invitiamo, quindi, a partecipare al gradevolissimo pomeriggio culturale che si terrà domenica 23 ottobre 2011 alle ore 18:30 presso l’Ora Luxury Viagrande – Grand Hotel Villa Itria Congress Resort & SPA dove gusteremo il thè, la cioccolata calda e le dolci prelibatezze dello Chef.
Ospiti graditissimi saranno la nota attrice catanese PAOLA ABRUZZO e gli attori della Compagnia Teatrale DAFNI diretta dalla stessa che si presenteranno con un atto unico.
Per una migliore organizzazione e nel rispetto di quanti interverranno, vi invitiamo a prenotare entro sabato e ad osservare la massima puntualità.
Ingresso: € 7,00 per i soci
€ 9,00 per i non soci
Il Presidente
Maria Grazia Palermo
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it
phone 327 7618179
L’Associazione culturale “DAFNI”,
è stata costituita di recente, ma i suoi componenti e, soprattutto i soci fondatori, sono tutt’altro che nuovi per il teatro siciliano.
Il nome dell’associazione è stato dato in omaggio a Dafni Michele Abruzzo, fratello del direttore artistico, Paola Abruzzo, e figlio del grande attore Michele, che, per il nostro teatro, fu maestro riconosciuto per professionalità ed impegno. Paola Abruzzo ha recitato dalla nascita (ha appena festeggiato il mezzo secolo di professione “da adulta”), oltre che con il padre, con i maggiori esponenti del teatro in vernacolo (Mangiù, Sineri, Pattavina, Musumeci, Ficarra e Picone), ma anche in lingua. Ha infatti fatto parte di spettacoli con Arnoldo Foà, Carlo Croccolo, Lauretta Masiero, Costantino Carrozza.
Quattordici anni fa ha fondato, appunto col fratello Dafni, una nuova Compagnia, che ha guidato fino a due anni or sono. Per sopraggiunte divergenze di vedute, insieme ai colleghi Agatino Ferlito e Lorenzo Spagna, seguiti da un gruppo di giovani (e meno giovani) attori di valore, ha dato vita a questa nuova compagine. Agatino Ferlito e Lorenzo Spagna sono professionisti di provata qualità. Nella loro più che trentennale esperienza, hanno lavorato con i maggiori esponenti, del nostro teatro, sempre in ruoli di primo piano.
I tre fondatori recitano insieme da oltre un decennio, con un crescente affiatamento ed uno studio costante per l’affinamento delle loro possibilità. Il fine della compagnia è senz’altro la ricerca di nuovi testi e nuove espressioni artistiche, senza dimenticare la tradizione e la cultura siciliana, che tanto ha dato al teatro nazionale.
L’anno scorso, ha voluto ricordare una delle più antiche forme della nostra tradizione, l’Opera dei pupi, dedicandole un intero spettacolo. Altro costante impegno è quello di formare giovani attori ed attrici, cosa già perseguita da diversi anni, con risultati più che soddisfacenti. Il prossimo debutto li vedrà in scena con “ Filumena Marturano” del grande Eduardo, loro cavallo di battaglia, che non ha bisogno di presentazioni. Seguiranno tre brillantissime nuove commedie, che metteranno l’accento su caratteri e caratteristiche del nostro tempo, e del secolo appena passato. “Viditi cchi testa” e “Si fa presto a fare tardi” sono due comicissimi atti unici. Seguirà “Non mi tuccati u sabatu”, di L. Medusa, autore contemporaneo, brillantissima commedia dai risvolti imprevedibili e piena di sorprese. L’ultimo lavoro della stagione 2010-2011, sarà una farsa di E. Scarpetta, “Un brutto difetto”, forse poco conosciuta, ma molto simpatica ed originale, che mette in berlina usi, costumi e tradizioni ormai passate degli anni ’20 del nostro Novecento. L’anno scorso si è chiuso in modo bellissimo, con grande successo di pubblico e di critica. Ci auguriamo di fare il bis…