Istituto comprensivo Giovanni Verga: da questa mattina tutti in classe sia pure con orari differenziati com’è d’uso. Dopo 48 ore di febbrili discussioni, di scambio di idee tra il presidente del Consiglio d’Istituto prof. Giovanni Alì e il nuovo dirigente del Comprensivo, dott. Antonino D’Urso, alla presenza dell’assessore alla Pubblica istruzione dott. Santo Rapisarda, il nuovo anno scolastico prende il via non con l’orario deliberato dal consiglio d’istituto che prevedeva le ore di lezioni suddivise in 5 giornate settimanali ma con l’orario suddiviso in 6 giorni.
«Almeno sino a venerdì – ci ha informato il presidente del consiglio di istituto prof. Alì – e sino a quando non saranno interpellati tutti i genitori interessati».
Il dirigente scolastico dott. Antonino D’Urso, con una sua nota inviata al presidente e ai componenti del consiglio di istituto, ha sostenuto il suo operato nel sospendere la delibera dell’Istituto. Scrive fra l’altro che “ravvisati vizi di merito e di legittimità nella deliberazione assunta dal consiglio d’istituito in data 7/9/2011, espressi e circostanziati nella seduta del collegio dei docenti del 12/9/2011, dispone la sospensione della deliberazione per poter acquisire nei modi e nei termini dovuti il contributo di tutti i genitori legittimamente interessati alla determinazione di quanto deciso nella deliberazione, procedere successivamente alla questione con riproposizione specifica all’ordine del giorno del collegio dei docenti e del consiglio d’Istituto, una volta in possesso degli elementi di legittimità e di merito come sopra richiesti».