Piano viario, da stamattina si cambia

Viagrande. Le novità riguardano l’area attorno a via della Regione e la zona delle Elementari.

Via della Regione

Da questa mattina entrerà in vigore il secondo «step» del nuovo piano viario che interessa una vasta fascia attorno a via della Regione e alle strade adiacenti all’edificio delle Elementari e interessa anche il traffico veicolare da e per Zafferana o San Giovanni la Punta. Secondo l’assessore alla Viabilità Umberto D’Agata esso costituisce il perfezionamento del precedente piano viario entrato in vigore qualche anno fa. La relativa ordinanza è stata firmata lunedì mattina dal vicesindaco Rosario Cristaldi. Come da noi pubblicato, il nuovo piano viario prevede il senso unico di marcia da piazza S. Mauro a via Nello Simili, ad eccezione degli autobus e dei mezzi pesanti di tara a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Il senso unico di marcia da via S.T. Scuderi a via Mario Rapisardi, e su via Sergente Sapienza (dove è posto uno dei cancelli delle Elementari) il senso unico di marcia in direzione di via Salvatore Mirone.
Su quest’ultima strada è previsto il senso unico di marcia da via Sergente Sapienza a piazza Chiesa Antica e il senso unico di marcia da via Sergente Sapienza a via Mario Rapisardi (cioè su un tratto in direzione sud soltanto e su un altro in direzione nord soltanto). Su via Mario Rapisardi viene istituito il senso unico di marcia da via Salvatore Mirone a via XXIV Maggio.
La segnaletica verticale è stata già apposta mentre, forse, andava “rinfrescata” ed aggiornata quella orizzontale.
Il nuovo piano viario non è visto bene né dai commercianti del primo tratto di via della Regione, né dai cittadini che abitano nella zona e le polemiche sono già montate oltremisura prima ancora che si possa verificare “sul campo” come andranno le cose. Un commento per tutti, quello della signora Santa La Rosa.
«Per ritornare a casa i cittadini della zona interessata dobbiamo fornirci di un aggiornatissimo tom-tom».
L’assessore Umberto D’Agata al quale abbiamo girato le proteste dei cittadini ha risposto: «Ogni novità fa sempre scattare la molla delle proteste e delle contestazioni: a noi il nuovo piano viario sembra razionale ed efficiente e tende ad evitare gli intasamenti sul tratto di via della Regione compreso tra via Nello Simili e piazza S. Mauro».

  7 comments for “Piano viario, da stamattina si cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.