«Con rapide pennellate il corto racconta una realtà dinamica attraverso la staticità dell’immagine fotografica, trattando con ironia e gradevolezza argomenti altrimenti condizionati da diffusi pregiudizi, riuscendo infine a mettere a posto le cose».
Con questa motivazione la giuria della quarta edizione di State aKorti, festival del cortometraggio comico umoristico, presieduta dal regista Carlo Lo Giudice, ha proclamato vincitore “Elmueble de lasfotos” di Giovanni Maccelli, nato a Prato ma residente in Spagna.
Il corto, in soli 2 minuti e 10 secondi racconta la parabola di un amore omosessuale attraverso un racconto fotografico che si dipana sugli scaffali di una credenza fra le foto incorniciate che ne hanno fermato qualche istante.
Niente attori in scena, ma solo una voce narrante che spiega i contesti e li colora di aneddoti.
Ex aequo, invece, per il premio miglior colonna sonora originale. “Gamba Trista” di Francesco Filippi da Bologna (secondo in classifica generale) e “Siciliano tipustranu” di Giuseppe Calandra da Alcamo che si aggiudica la menzione speciale per la miglior canzone.
Soddisfatto e divertito il pubblico che a Villa Di Bella di Viagrande ha assistito alla proiezione di 14 cortometraggi, selezionati dagli organizzatori SkStudio e Dibo Eventi, e che si è innamorato del progetto ideato e realizzato da Riccardo Di Bella. E sulla scia goliardica che caratterizza State aKorti, anche quest’anno gli Stipsy King, il gruppo musicale nato nel 2002 di cui Riccardo Di Bella è il “padre“, hanno riservato per tutti i presenti una sorpresa: la proiezione in anteprima assoluta del trailer del loro musical “I drink Zibibbo“. Scanzonato e divertente come sempre il trio di presentatrice e valletti, rappresentanti degli Stipsy King: Carla Condorelli, Marzio D’Emilio e Giovanni Mignemi.
La quarta edizione di State aKorti è stata l’occasione per presentare al grande pubblico il coordinamento dei Festival del cinema in Sicilia, un importante strumento di servizio per le 32 realtà che hanno aderito. E per proiettare (fuori concorso) un servizio tv molto particolare che Nicola Palmeri, regista e giurato, ha realizzato durante l’ultima edizione del festival di Sanremo. In attesa della proclamazione del vincitore, “La Terra di Bò“, il palcoscenico naturale di numerose attività, fra le quali rientra anche State aKorti, ha intrattenuto gli ospiti con una spaghettata bio.
Partner della manifestazione sono stati AperitivoCorto, il primo circuito nazionale di cortometraggi, e Ustation, media social network universitario attraverso il quale alla fine del concorso si potranno votare i corti partecipanti.