La Regione pronta a dare soldi ai Festival cinematografici siciliani

Marzamemi – Il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia riunitosi a Marzamemi, in occasione dell’XI edizione del Festival del Cinema di Frontiera, ha chiesto alla Regione Siciliana la riapertura dei bandi per il finanziamento dei festival presenti nell’isola.

La risposta è stata positiva. Infatti, la Sicilia Film Commission pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale regionale, il prossimo 5 agosto con scadenza il 19 settembre, il bando relativo ai festival per il 2011 e per il 2012.

Per concorrere occorrerà tenere conto del numero di edizioni. Saranno ammessi i festival a partire dal 6° anno. Le fasce saranno tre: da sei a dieci edizioni; da dieci a quindici; oltre le quindici edizioni. Il tetto massimo di contribuzione per ogni festival ammesso sarà fissato sui 40 mila euro. Si potrà concorrere sia per il 2011 sia per il 2012. Tra i requisiti per la partecipazione al bando, al di là del numero di edizioni, le voci di spesa finanziabili saranno: l’ospitalità; i viaggi; la direzione artistica; la comunicazione.

Sulla riapertura dei bandi il Coordinamento esprime viva soddisfazione. E rivendica il risultato oggettivo ottenuto. Ma si tratta solo di un primo passo per un rapporto di interlocuzione non subalterno con le istituzioni regionali.

Tra i 34 festival che aderiscono al Coordinamento, all’incontro di Marzamemi hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti manifestazioni cinematografiche: Donnafugata Film Festival; Efebo Corto  di Castelvetrano; Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi; ForFilmFest Aif Bologna-Sicilia; Magma, Mostra del cinema breve di Acireale; Mediterraneo Film Festival di Vittoria; Sciacca Film Fest; State Akkorti di Viagrande; Versi di Luce Festival di Modica; VideoLab Film Festival, Concorso Nazionale dei Corti di Vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.