E' morto Ferdinando Latteri alla Camera un minuto di silenzio

Il parlamentare Mpa si è spento a causa di una grave malattia, aveva 66 anni. Ordinario di chirurgia, è stato rettore dell’Università di Catania e deputato a Montecitorio per quasi un quarto di secolo.

14/07/2011

CATANIA – Il parlamentare nazionale del Mpa, Ferdinando Latteri è morto questa mattina in una casa di cura di Catania dove era ricoverato per una grave malattia. I funerali di Latteri saranno celebrati domani, alle 10, nella Cattedrale di Catania. Il Comune vi parteciperà con il proprio gonfalone.

LA CARRIERA. Quasi un quarto di secolo nelle aule parlamentari: dalla Democrazia cristiana al Mpa, passando per Forza italia e la Margherita. Ferdinando Latteri, morto a 66 anni, era professore ordinario di chirugia e per molti anni, lui, palermitano, rettore dell’Università di Catania, ha conosciuto una lunga stagione politica e parlamentare.

Latteri comincia la sua avventura come deputato sotto le insegne della Dc dal 1987 al 1992. Nel 1994 aderisce al Ppi. Nelle elezioni politiche di quell’anno è candidato in un collegio uninominale con la coalizione centrista del Patto per l’Italia in quota al Ppi di Mino Martinazzoli, ma non viene eletto.

Nel 1996 aderisce a Forza Italia rimanendovi fino al 2004. Lascia Forza Italia che gli rifiuta la candidatura alle elezioni europee di quell’anno per aderire alla Margherita e si candida nella circoscrizione Isole nella lista unitaria dell’Ulivo dove risulterà il primo dei non eletti con 152mila 429 preferenze.

Nel 2005 si candida alle primarie dell’Unione per la presidenza della Regione Sicilia, ma è battuto da Rita Borsellino. Alle elezioni del 2006 è eletto alla Camera dei deputati nella lista dell’Ulivo. Nel 2008, finita l’esperienza di Democrazia è libertà-La Margherita, aderisce al Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo con il quale è eletto nel 2008 alla Camera dei deputati. Nella legislatura in corso era stato eletto nel collegio Sicilia 1, subentrando a Giovanni Roberto Di Mauro.

Negli ultimi mesi era stato indicato come uno dei probabili deputati pronti al passare al Pdl per sostenere la maggioranza. Agli ultimi voti di fiducia non ha partecipato. A Latteri dovrebbe subentrare nel seggio a Montecitorio Sandro Oliveri, anche lui dell’Mpa e palermitano, attualmente consigliere comunale a Palermo.

Latteri è stato rettore per diversi anni. In questo ambito risulta indagato per disastro colposo e omicidio colposo nell’ambito delle due inchieste, ancora in corso, su presunti casi di inquinamento ambientale nella facoltà di Farmacia provocati da sversamenti nei lavandini dei laboratori di composti chimici utilizzati per delle sperimentazioni.

IL CORDOGLIO DI MONTECITORIO. Anche l’Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato un applauso unanime a Ferdinando Latteri. Il vicepresidente della Camera Rocco Buttiglione ha sottolineato che si tratta di una “perdita dolorosa”, aggiungendo che il presidente della Camera commemorerà solennemente in Aula Latteri martedì prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.