Viagrande, oggi Consiglio e processione

La ricorrenza del 25° anniversario della dedicazione alla vergine Maria della Chiesa S. Maria dell’Idria, determinerà oggi un fatto inconsueto per la comunità locale.
Sarà la prima volta, infatti, che una processione eucaristica si snoderà per le strade del paese in un giorno feriale: il parroco Alfio Bonanno ha deciso in questo modo al fine di solennizzare l’anniversario, non tenendo conto che il 29 giugno, festività dei Ss. Pietro e Paolo, una volta, era festa di precetto come le domeniche, ed oggi non più. Dal canto suo il presidente del Consiglio comunale, Domenico D’Agata, è stato costretto, per questione di termini perentori, a convocare in seduta ordinaria il consiglio comunale per l’approvazione del Bilancio. Non si ricorda che sia mai stato convocato un Consiglio comunale in concomitanza con una processione eucaristica, alla quale, tradizionalmente, ha sempre partecipato (o dovrebbe partecipare) in modo ufficiale e istituzionale, il sindaco e la giunta comunale.
Una situazione di imbarazzo sia per il parroco che per i componenti del consiglio comunale anche se il parroco, giustamente, asserisce che ha comunicato con molto anticipo la data fissata per lo svolgimento della processione eucaristica (detta del Cuore di Gesù). Dulcis… in fundo per gli automobilisti sarà la terza volta in cinque giorni (dopo la gara per il campionato italiano dei professionisti e la processione del Corpus Domini di domenica scorsa) che il traffico all’interno del territorio comunale subirà qualche difficoltà (definiamola così) mettendo a dura prova il lavoro dei (pochi) vigili urbani in servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.