Alle ore 18 di ieri, minuto più minuto meno, è stato rimesso in funzione il pozzo Muri Antichi in territorio di Trecastagni. Gli impianti erano stati disattivati, in mattinata, da parte dei tecnici dell’Acoset per consentire l’installazione di un secondo trasformatore di luce elettrica (il primo era stato installato venerdi scorso in sostituzione del vecchio andato in avaria) per migliorare il funzionamento delle elettropompe.
Approfittando, della sosta forzata degli impianti l’ufficio tecnico dell’azienda, con proprio personale, ha provveduto a realizzare un importante collegamento sulla condotta nel tratto compreso tra via Muri Antichi (angolo via Papa Giovsanni XXIII) e piazza S. Alfio, in sostituzione di un tratto esistente nella zona ma ormai ammalorato.
Questi lavori – secondo quanto comunicato dall’Acoset servono per aumentare la produzione dell’acqua prelevata dal “Muri Antichi” che è la principale fonte di approvvigionamento per la grande maggioranza del territorio di Trecastagni. Certo trascorrerà almeno tutta la giornata di oggi per far sì che nella rete possa entrare la giusta pressione e l’acqua possa giungere in tutte le case degli utenti: intanto c’è da aggiungere che nei giorni scorsi si sono notate sì alcune carenze ma non si può parlare di vera e propria crisi idrica. Fra l’altro le autobotti impiegate dal Comune hanno fatto la loro parte cercando di venire incontro alle esigenze dei cittadini sprovvisti di acqua: l’assessore alle Problematiche idriche Cirino Torrisi si è tenuto ostantemente in contatto con i responsabili dell’Acoset seguendo personalmente i lavori effettuati.
Sul fronte del pozzo S. Cuore in territorio di Pedara (dal quale vengono alimentati circa 9 Comuni) i tecnici continuano a lavorare: martedì notte gli impianti hanno lavorato e sono riusciti a far produrre un certo quantitativo di acqua che è stato immesso in rete. Ieri i tecnici hanno lavorato fino a tarda notte per ultimare i lavori della sostituzione della pompa guasta.
Intanto in serata si è appreso che si è guastata una elettropompa del pozzo Macrì con disservizi nelle zone alte di Pedara e Viagrande (Ponte e Monterosso).
(font: La Sicilia – Rosario Russo, 07 agosto 2008)
1 comment for “Trecastagni. Il pozzo Muri Antichi è tornato in funzione”