Il netino Antonino Figura campione regionale Udace

Il netino Antonino Figura portacolori del Team Dusty, si è laureato campione regionale della categoria Senior, a Viagrande.
Ciclista dalla categoria Esordienti, già da piccolo metteva in mostra le sue qualità vincendo molte gare nelle categorie giovanili, fino ad essere vittorioso anche da Under 23, al punto da essere acclamato da tante squadre professionistiche.
Riesce ad avere un contratto, per il passaggio nella massima categoria nel 1997, con la Liquigas – Bata, ma un brutto incidente stradale lo costringe ad una lunga degenza in ospedale, e vista la gravità al ritiro dal ciclismo professionistico.
Da allora non gli è mai mancata la voglia di ricominciare e grazie all’aiuto di Orazio Di Blasi, il medico Magnano e la signora Pezzino, riesce ad allestire nelle sua Noto una formazione ai vertici del ciclismo amatoriale, il Team Dusty.
Figura dopo aver vinto diverse gare nelle categorie amatoriali, riesce a coronare il suo sogno e vincere i campionati regionali amatoriali, dopo una gara molto combattuta, dove è stato protagonista in assoluto. Circuito abbastanza impegnativo di 5 km, ripetuto 12 volte per un totale di 60 km. L’atleta netino ha operato un forcing dopo appena 15 km riuscendo a distanziare gli inseguitori, relegandoli nell’ordine: Cosimo Salute (A.S.D. Napoli a 1’15″), Angelo Mortillaro (Omnia Sport), Salvatore Bonelli (Team Dusty) e Luca Gullotta (A.S.D. Città di Misterbianco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.