Salvatore Ascrizzi
Si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof .ssa Ninì Giusto, in Canto artistico, Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio di Palermo.
Ha studiato Composizione Strumentale al Conservatorio di Piacenza ed ha vino il concorso per Maestro collaboratore del Teatro Bellini di Catania. Ha seguito i corsi di perfezionamento in pianoforte e Liederistica del Mozarteum di Salisburgo ed i corsi di Direzione corale tenuti dal M° Acciai. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione. E’ titolare di cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Andrea Calabrese
Pianista, compositore, musicologo. Suona da solista, in formazioni cameristiche e con orchestra. E’ vincitore di numerosi concorsi sia pianistici che di composizione. Molti musicisti gli hanno commissionato ed eseguito lavori, oltre che in Italia, in Russia, Brasile, Malta, Gran Bretagna, Argentina, Venezuela. E’ autpre anche di musiche di scena e di colonne sonore, nonché di pubblicazioni musicologiche, in particolare sull’armonia e sui rapporti tra musica e scienza. E’ docente di Armonia complementare, Teoria dell’armonia e analisi, Analisi delle forme compositive presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Vittoria Caracciolo
Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Ninì Giusto, si è inoltre diplomata in Didattica della Musica ed in Clavicembalo. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Massimiliano Damerini e Fausto Zadra nonché i corsi internazionali tenuti dal M° Aldo Ciccolini a Roma. Vincitrice dei concorsi a cattedra per l’insegnamento di Pianoforte Principale e Pianoforte Complementare nei Conservatori di Musica, è titolare di una cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria. E’ dottore in Giurisprudenza.
Cinzia Dato
Figlia d’arte, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° M. Trombetta, con il massimo dei voti. Si perfeziona sotto la guida del M° F. Zadra presso l’Ecole International de Piano a Losanna e con i Maestri P. Rattalino e G. Reinhold. Si afferma vincitrice in oltre trenta competizioni Nazionali ed Internazionali. All’attività concertistica in Italia ed all’estero, affianca quella didattica presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria dove, vincitrice del concorso a cattedra, è titolare di Pianoforte principale. Ha realizzato un doppio cd, prodotto dalla Panamusic Records che le è valso per l’assegnazione, in diretta su SKY, del Premio “Una vita per la musica, ottant’anni Radio Corriere TV“, testata storica della RAI.
PROGRAMMA
G. F. Handel – V. S. Carper: Allegro deciso
da “The water music”
J. S. Bach – R. J. Bardeen: dal Concerto Brandeburghese n. 3
primo movimento
F. Liszt – E. Kronke: Les Preludes
F. Liszt – E. Kronke: Rapsodia ungherese n.9
Le Carnaval de Pesth
F. Liszt – A. Horn: Rapsodla ungherese n. 15
“Rakoczi – Marsch”
F. Liszt – H. Maylath: Grand Galop Chromatic
F. Liszt – W. Hughes – A. Calabrese: Rapsodia ungherese n. 2
8 MARZO 2011
Una data sempre presente nei nostri pensieri:
la vita di Giuseppe trasformata ma non finita,
trasformata nel grande mistero dell’Amore.
L’Amore che salva, l’Amore che libera, l’Amore che spera, l’Amore
che ha segnato la vita di Giuseppe!
L’Amore non muore:
questo è il messaggio che Giuseppe ci ha lasciato
e così lo vogliamo ricordare:
con la sua modestia, la sua fede, la sua sensibilità
e il suo immenso amore per la vita.
Ciao Giuseppe!