Festival del cortometraggio comico-umoristico.
La XVII edizione di State aKorti, Festival del cortometraggio comico-umoristico: incrociando le dita e con tutti gli ulteriori dovuti scongiuri e gesti scaramantici del caso, il 3 agosto a partire dalle h. 21:00, la Terra di Bò (Villa di Bella, Via Garibaldi 298 – Viagrande – CT) apre le porte alla 17ª edizione di State aKorti che quest’anno vede 15 corti finalisti, provenienti da Italia, Francia e Spagna.
Fuori concorso anche due corti realizzati da due scuole siciliane.
Testimonial della XVII edizione sarà l’attrice Gabriella Saitta, anche in rappresentanza dei suoi genitori: il regista catanese Ugo Saitta, noto anche per essere stato nel 1939 il primo realizzatore di un cortometraggio animato in Italia, e Rita Consoli fra le prime cineoperatrici nell’Italia del Dopoguerra.
Entrambi entreranno a far parte dell’Orto Bòtanico, la Hollywood Boulevard del cinema siciliano, rappresentati da una pinta, che per scaramanzia sarà resa nota durante la serata conclusiva del Festival.
A presentare la serata sarà come di consueto Carla Condorelli, storica presentatrice del Festival e sotto l’alias di Erremoscissima front woman degli Stipsy King, la band goliardico-demenziale da una cui costola è nato State aKorti.