Concerto per Giuseppe 2024

Cinzia Dato. Figlia d’arte (la madre eccellente pianista, prematuramente scomparsa e il nonno Carmelo Golena compositore, direttore d’orchestra e direttore, nei primi del 900, del periodico musicale Mandolinismo, Luchsingen, Svizzera) consegue il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli’ di Messina sotto la guida del M° Mimma Trombetta, con il permesso speciale del Ministero della P.I. a diciannove anni, con il massimo dei voti.

Concerto per Giuseppe 2024

Si è a lungo perfezionata frequentando l’Ecole International de Piano a Losanna (Svizzera) sotto la guida del M° italo-argentino Fausto Zadra (allievo del grande didatta Vincenzo Scaramazza e successivamente assistente e collaboratore del Maestro Carlo Zecchi all’Accademia S. Cecilia di Roma).

Successivamente risulta vincitrice di una borsa di studio alla Staatlichen Hochschule Musik a Karlsruhe (Germania) con il M° Gunter Reinhold, discendente dalla scuola pianistica del famoso M” Alfred Cortot.

Si afferma vincitrice in quaranta importanti Competizioni Pianistiche Nazionali ed Internazionali e nel 2001 viene premiata all’Ibla International Grand Prize Competition, anche menzione speciale A. Scriabine, con una tournée in Inghilterra, America e Giappone che la vede esibire nei più importanti Teatri del mondo (Statehouse Center, Arkansas; Lincoln Center, New York University, New York Opera City, Tokio, ecc.). Premio”Chiostro D’Argento “per le rare doti musicali e la grande maturità interpretativa”, è definita dalla critica”… pianista ed interprete eccellente… chiarezza timbrica e matura comunicativa, flessibilità nei tempi sempre vivacizzati da fraseggi chiari ed incisivi”;”…eloquio fluidissimo, nutrito di grinta e nitore stilistico”, “capace di finezze e di trasporto emotivo notevole”.

Svolge costante ed intensa attività concertistica da solista ed in varie formazioni di musica da camera nelle sale da concerto e nei Teatri di tutto il mondo affrontando programmi di particolare interesse culturale, spaziando su repertori dal barocco al ‘900 e collaborando con musicisti quali V. Pavloy, I. Zats, M. Taube, K. Kats. Suona con l’orchestra della Provincia di Lecco, diretta dal M° canadese M. Brousseau e da G. Colombo, con la Philarmonica di Milano, con l’orchestra “A. Vivaldi” di Bergamo, con l’orchestra dell’Università delle Arti di Klaipeda (Lituania) diretta dal M° A. Lukoseyicius, con l’Orchestra Sinfonica di Stato del Mexico diretta dal M° M. Mestre, ecc..

All’attività concertistica affianca quella didattica presso il Conservatorio di Stato “F. Cilea” di Reggio Calabria dove, vincitrice di concorso a cattedra ordinario per esami e titoli (D.M.90), è titolare della cattedra di Pianoforte principale e ricopre le docenze di Prassi esecutiva e repertorio, Prassi esecutive e repertorio per pf ed orchestra, Prassi esecutive e repertori per pianoforte 4 mani e due pf, Trattati e Metodi, Letteratura dello Strumento, Metodologia dell’apprendimento strumentale, Storia ed Analisi del repertorio relativamente i Corsi Accademici di 1°- 2° livello per il conferimento della Laurea in discipline musicali. È membro di giuria in importanti Concorsi pianistici Internazionali e tiene regolarmente Masterclass di Perfezionamento Pianistico.

Nel 2009 tiene un seminario sull’interpretazione di Mozart presso la Facoltà Universitaria d’Arte a Klaipeda (Lituania) ed è successivamente invitata a tenere concerti da solista, in formazione da camera e con l’orchestra, ripresi dal vivo dalla la emittente Televisiva Nazionale lituana.

Nel 2012 tiene una masterclass sull’interpretazione di Chopin nella Facoltà Universitaria D’Arte di Klaipeda ed é apprezzata interprete in un recital monografico trasmesso dalla 1a emittente Televisiva Nazionale Lituana.
Nel 2014 e nel 2015 tiene, presso l’Auditorium della Rai di Palermo, concerti solistici trasmessi in diretta Streaming Mondiale.

Nel 2017 viene invitata, in occasione del primo Anniversario de”la fiscalia generai de justicia del Estado del Messico” a tenere due concerti con l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico a Toluca (Mexico) e Tenancingo (Mexico). Le viene, inoltre, conferito il “PREMIO DONNA SICILIANA 2017” alla carriera dalla Presidenza della Regione Siciliana. Realizza, su progetto richiesto da TV RADIOCORRIERE, un doppio cd, (CINZIA DATO-Piano Solo, prodotto dalla Panamusic Records-Milano e distribuito in tutte le edicole da Radiocorriere TV, dove è raccolta una piccola parte del suo vasto ed eclettico repertorio pianistico, proposto attraverso una chiave di lettura basata su un attento studio filologico comunque filtrato dalla propria sensibilità artistica ed interpretativa. Questo progetto culturale le vale l’assegnazione, in diretta su SKY, del Premio “Una vita per la musica, ottant’anni Radio Corriere Tv”, testata storica della Rai.

Nel 2019 le viene conferito il FIRST PRIZE Winner 2019 al Golden Classical Music Awards International Com.petition di NEW YORK (USA) e viene selezionata per premiazione-recital presso la CARNEGIE HALL di New York Nel 2019 le viene conferito il FIRST PRIZE Winner al “XIX International Music Competition Grand Prize Virtuosi “di PARIGI.

Nell’ottobre 2016 ,viene invitata ad inaugurare, in un recital a 4 pianoforti,la grande manifestazione di Piani City Napoli.

Nel settembre 2019, viene invitata ad inaugurare con un recital la grande kermesse della Prima Edizione d Piano City Trieste.

Nel 2020 vince per la seconda volta il FIRST PRIZE WINNER, unica pianista italiana, al Golden Classical Music Awards International Competition di NEW YORK (USA) e viene selezionata per premiazione-recital presso CARNEGIE HALL di NEW YORK.

Nel 2021 vince il FIRST PRIZE WINNER al “2021 International Music Competition ROME, Grand Prize Virtuoso” viene selezionata per premiazione-recital presso il PARCO della MUSICA di Roma.

Nel 2023 vince il FIRST PRIZE WINNER al “2023 International Music Competition SALZBURG Grand Prize Virtuoso” e viene selezionata per premiazione recital presso il MOZARTEUM di Salisburgo.

– PROGRAMMA –

F. COUPERIN (1668-1733)

  • Les Baricades Misterieuses
  • Les Moissonneurs

J. Ph. RAMEAU (1683-1764)

  • Les Niais vie Sologne

G. F. HAENDEL (1685-1759)

  • Suite in D minor HWV428
    Prelude, Presto
    Allegro
    Allemande
    Courante
    Air
    Double 1
    Double 2
    Double 3
    Double 4
    Double 5
    Presto

L. v. BEETHOVEN (1770-18271

  • Variationen uber das englische
  • Volkslied “God salve the King”

J. S. BACH (1685-1750)- F. BUSONI

  • Chaconne in D minor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.