Cari amici di Bò, vi piacerebbe avvicinarvi al mondo della fotografia in modo semplice e rilassante?
Il 12 e 13 OTTOBRE
Vi invitiamo al
CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Circondati dalla natura, ai piedi dell’Etna,
il maestro Domenico Contartese (Fotografo naturalista)
ci guiderà alla scoperta della fotografia naturalistica.
Il corso è pensato per essere fruito da persone con vari livelli di esperienza nel campo della fotografia e consta di un incontro in aula, con spiegazioni ed esercitazioni pratiche, della durata complessiva di circa 8 ore, e di una mezza giornata di pratica in natura e di una sessione dedicata al fotoritocco.
La sessione in aula (intera giornata del sabato) sarà dedicata alla spiegazione delle nozioni base della fotografia. Il corso inizia dalla descrizione delle moderne fotocamere digitali; saranno analizzate le componenti fondamentali delle macchine e degli obiettivi, nozioni fondamentali per capire come funzionano gli strumenti della nostra passione, per proseguire con l’approfondimento di tematiche basilari come l’esposizione, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco.
Esauriti gli argomenti generici alla base di ogni genere fotografico il corso entrerà nel dettaglio della fotografia naturalistica. In particolare si parlerà di composizione dell’immagine, dell’uso di pannelli diffusori o riflettenti, del funzionamento del flash e di altre tecniche alla base della fotografia macro e close-up, generi che permettono di ottenere immagini spettacolari di piccoli soggetti quali insetti, ragni, particolari di piante di piccole.
Per concludere, l’ultima ora del corso sarà dedicata alla spiegazione di alcune tecniche base di post-produzione con Photoshop.
La domenica mattina sarà dedicata all’escursione in natura, indispensabile per mettere in pratica le nozioni imparate in aula e provare sul campo tecniche e attrezzatura adatte a ottenere fotografie naturalistiche di buon livello.
In aula sarà montato un set con illuminazione professionale e sfondo nero e i corsisti avranno la possibilità di usarlo per le molte esercitazioni pratiche su soggetti naturalistici, realizzando foto particolari che resteranno, ovviamente, a loro disposizione.
Il docente del corso, naturalista di professione, parlerà anche dei soggetti più interessanti del nostro territorio e darà indicazioni su quando e dove trovarli e su come rappresentarli al meglio.
Attrezzatura necessaria:
fotocamera reflex, mirrorless,
bridge o compatte con funzione manuale.
Il costo è di € 60,00.
Possibilità di pernottamento in loco o in strutture limitrofe
Sede di svolgimento:
La Terra di Bò – Villa Di Bella
Via G. Garibaldi 298 – Viagrande (CT)
Orari:
SABATO 12 OTTOBRE: dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
DOMENICA 13 OTTOBRE: Appuntamento a Nicolosi alle 9.00 Fine escursione ore 13.30 e pranzo a sacco.
Iscrizioni:
Le iscrizioni vanno effettuate tramite email
all’indirizzo info@laterradibo.org specificando
NOME – COGNOME – RECAPITO TELEFONICO –
CITTA’ DI PROVENIENZA
Contatti:
Per info su organizzazione e logistica:
Alessandra – 328 8644739
Per info su corso e moduli:
Domenico Contartese (Fotografia naturalistica) – 349 6966634