OdF Etnea Febasi In Concerto a Viagrande

La Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane), altro non è che una confederazione di musicisti che operano nelle bande e nei gruppi strumentali della Sicilia. Non è stato facile, ma gli ideali ed i valori, nei quali abbiamo sempre creduto, ci hanno dato non solo la forza di superare le numerose difficoltà incontrate, ma anche di realizzare tutte quelle attività che sono servite alla crescita della nostra associazione.

L’essere così presenti nel territorio, con i consigli, la collaborazione, la partecipazione con ogni altro mezzo a nostra disposizione, ha accresciuto notevolmente la nostra credibilità, fino a diventare in poco più di quindici anni, un punto di riferimento non solo a livello regionale, ma soprattutto a livello nazionale.

Nell’arco degli anni sono stati realizzati corsi di direzioni per maestri di banda e orchestre di fiati, raduni bandistici, convenzioni con vari enti (hotels, case editrici, ditte musicali, S.I.A.E., compagnie di assicurazioni), corsi di informatica, corsi per strumentisti, corsi annuali di Strumentazione per Banda e di Propedeutica Musicale. Ma tra le attività più importanti va ricordato il C.E.M. (Corso Estivo Musicale), giunto ormai alla sua 14ª edizione. Quest’ultima iniziativa, rivolta a tutti i giovani musicisti al di sotto dei diciotto anni, ha consentito di realizzare un’orchestra di fiati, denominata Orchestra di fiati regionale Fe.Ba.Si., con la quale abbiamo avuto il piacere di partecipare a diversi raduni bandistici regionali, rappresentare la Sicilia, al Festival Interna­zionale.

All’interno della stessa sono stati organizzati convegni e seminari che trattavano argomenti vari (privacy, fiscalità, terzo settore, direzione, propedeutica ecc.).

La Fe.Ba.Si., inoltre, fa parte del ‘Tavolo Permanente” delle Associazioni Bandistiche Italiane, coalizione nata per far fronte a problemi comuni di carattere nazionale. Tra le iniziative più importanti del Tavolo Permanente si ricorda la rivista fiscale “Musicali e Fisco” realizzata dal “Sole 24 Ore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.