Nicolò Cafaro
Inaugura la STAGIONE CONCERTISTICA “AMIGDALA IN CONCERTO” quarta edizione 2017/2018
con il recital pianistico di
NICOLÒ CAFARO
2° Premio all’edizione 2017 di AMIGDALA INTERNATIONAL PRIZE FOR PIANO INTERPRETATION
Il concerto si terrà a Palazzo Recupero-Cutore il 22 Ottobre 2017 alle ore 18:30
Si raccomanda la massima puntualità, il concerto avrà inizio alle 18:30 in punto.
Il pianista eseguirà il seguente programma
- Haydn Sonata Hob XVI: 52
Allegro moderato
Adagio
Finale:Presto - Brahms 5 fantasien da op.116
1 capriccio
2 intermezzo
3 capriccio
4 intermezzo
7 capriccio
<<<<<<<<>>>>>>>
- Chopin Notturno op 27 n. 2
- Chopin Sonata n. 2 op 35
Grave. Doppio movimento
Scherzo
Marche funèbre: Lento
Finale: Presto. Sotto voce e legato
Nicolò Cafaro (Catania, 2000) pianista, inizia gli studi a 8 anni con Renato Siracusano. All’età di 11 anni viene ammesso all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, dove attualmente frequenta il triennio accademico nella classe di Graziella Concas, docente che a tutt’oggi ne segue la sua formazione pianistica.
Sin da subito nel giovane allievo spiccano accentuate attitudini per lo studio del pianoforte che, unitamente alla passione, lo porteranno ben presto a cimentarsi nel mondo dei concorsi nazionali e internazionali.
Il giovane pianista infatti si classifica sempre come semifinalista/finalista, in particolare ottenendo oltre 25 fra primi premi e primi premi assoluti, fra cui si citano:
1° concorso nazionale di musica “premio Giuseppe Raciti”; XXIII Concorso pianistico per giovanissimi “A.Trombone”; 6° Concorso pianistico internazionale di esecuzione musicale Città di Treviso”; “19° Concorso pianistico internazionale “G. Rospigliosi”;
2° Concorso internazionale per giovani pianisti “Il Pozzolino”; 3° International Piano Competition città “Acquaviva delle Fonti”; Concorso pianistico “Steinway per giovani talenti”.
A 15 anni si classifica al 7° posto in graduatoria finale al prestigioso concorso pianistico internazionale Vladimir Krainev Moscow International Piano Competition, esibendosi per le fasi eliminatorie presso l’Hochschule fur Musik, Theater und Medien di Hannover (Germania) e per la semifinale – finale presso l’International House of Music di Mosca.
Tiene il suo primo recital all’età di 11 anni; cui seguiranno ulteriori eventi per importanti istituzioni concertistiche, che metteranno in risalto le sue doti di interprete sensibile e già in possesso di un repertorio variegato.
La sua attività pianistica vanta già oltre 35 recitals e concerti – pianoforte e orchestra – tra cui si citano: Teatro Sangiorgi (CT) col Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven; Accademia Filarmonica di Messina; Associazione Concerti Città di Noto (Palazzo Nicolaci); Teatro Electra di Iglesias e Palazzo Siotto di Cagliari per il festival di Musica Classica e Contemporanea “Corde D’ autunno”. Nel 2015 inoltre, nella splendida cornice della chiesa S. Nicolò di Catania, si esibisce come artista d’ouverture in occasione del concerto pianoforte e orchestra tenuto dalla celebre pianista Anna Kravtchenko.
Ha partecipato alle masterclass di perfezionamento tenute da A. Lebedev, J. Achucarro; attualmente frequenta il 4° anno della masterclass permanente di Alto Perfezionamento tenuta da Leonid Margarius.
Ingresso libero: soci sostenitori e soci sostenitori classic
Ingresso € 7,00: soci ordinari
È possibile tesserarsi prima dell’inizio del recital
il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo
3480063108
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it