ARMONIE DELLA SERA 29 agosto 2017.
L’apertura straordinaria al pubblico di villa Manganelli Biscari ha rappresentato un momento particolarmente significativo della stagione estiva del nostro Ente: oltre 700 visitatori, a partire dalle ore 19.00, hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche del gioiello liberty progettato dall’illustre architetto milanese Carlo Sada, del giardino storico e delle varie collezioni custodite all’interno delle pregevoli dipendenze della villa. È la prima volta che viene proposto un simile evento, considerato unico nel suo genere. Moltissimi viagrandesi e catanesi presenti, ma anche alcuni turisti giunti per l’occasione da Ragusa, Taormina, Reggio Calabria, e dalla Francia.
Il concerto ha avuto come protagonista la violinista Miriana Bonaccorso, accompagnata al pianoforte da Nino Di Blasi; il repertorio proposto riguardava i più importanti compositori di musica classica, tra cui Vivaldi, Bach, Haendel, Elgar, e compositori contemporanei, come Morricone e Piazzolla. L’evento, presentato dall’avv. Alfredo Guliti, è stato organizzato in collaborazione con il Club per l’ UNESCO di Catania, di cui erano presenti il vice presidente ing. Giuseppe Furnari, il segretario avv. Fabio Pistorio e diversi soci. Erano presenti, tra gli altri, Antonino Cucinotta, presidente della Pro Loco, e Gaetano Vallacqua, presidente della Protezione Civile.
Un ruolo determinante è stato certamente quello dell’avv. Lorenzo Pitanza, stimato proprietario della monumentale villa a cui vanno rivolti i più sinceri sentimenti di gratitudine.
Desidero ringraziare, inoltre, Salvatore Arcifa per la sponsorizzazione del service, il M° Salvo D’Amico, Mauro Tomarchio, Franco Di Guardo, il M°Emanuele Sapienza, il Corpo di Polizia Municipale nella persona del dott. Ernesto Pulvirenti, i ragazzi del servizio accoglienza, i custodi della villa e tutti coloro i quali hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione dell’evento.
Il Presidente
Nino Di Blasi