MizzicaFILM Festival ideato da Nicola Palmeri, compie dieci anni! Il primo, e unico, festival del cinema itinerante in Sicilia, dove si vince una stretta di mano, vuole festeggiare questo traguardo in modo speciale.
Come ogni anno il Festival premia un artista siciliano che si è distinto nel panorama del cinema italiano. Quest’anno abbiamo il grande piacere di omaggiare il regista, autore e direttore della fotografia palermitano Daniele Ciprì. La consegna del premio avverrà sabato 5 agosto presso Villa Di Bella in Viagrande (CT) all’interno del festival internazionale del cortometraggio umoristico State aKorti, con il quale è gemellato. Quest’anno si è pure gemellato con il Muuh Film Festival di Grugliasco (TO).
Negli anni passati sono stati premiati artisti di estrazione eterogenea come Gianfranco Iannuzzo, Guia Ielo, Domenico Centamore e Antonello Puglisi.
MizzicaFILM Festival si distingue per il suo spirito allegro e irriverente che lo ha portato ad ampliare il suo raggio d’azione verso la comicità d’autore e il cabaret. Infatti negli ultimi anni si è avviata una proficua collaborazione con alcuni tra i comici più noti in Italia come Paolo Migone, Stefano Chiodaroli, Claudio Batta e il siciliano Stefano Cairone.
MizzicaFILM si occupa anche di produzione cinematografica e tra gli ultimi lavori, diretti entrambi da Nicola Palmeri, citiamo Lo chiamavano Zecchinetta un allegro documentario biografico su Tano Cimarosa e il cortometraggio fiSOlofia prodotto in collaborazione con Sergio Distefano che vede la partecipazione come attori di Antonello Puglisi, Stefano Chiodaroli, Domenico Centamore e Francesco Puma.
State aKorti e Mizzica Film fanno parte di FCS, il coordinamento dei festival del cinema in Sicilia (www.festivalcinemasicilia.org) al quale hanno aderito ben 30 realtà.