Domenica 30 luglio ha avuto inizio la stagione estiva dell’ Accademia Musicale Alessandro Scarlatti. Il grande concerto del prestigioso Coro Lirico Siciliano, di riconosciuta fama internazionale, diretto dal M° Francesco Costa, accompagnato al pianoforte dal M° Ninni Spina e presideduto da Alberto Munafò Siragusa, svoltosi nella monumentale chiesa Santa Maria dell’Idria, ha riscontrato importantissimi risultati in termini di partecipazione.
Tra le maestose volte hanno risuonato le più belle pagine del repertorio operistico italiano ed europeo con qualche incursione nella romanza italiana d’autore, per regalare al pubblico intervenuto Musica colta e suggestive emozioni.
L’evento è stato promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Catania. Di quest’ultimo Ente sono intervenuti il presidente, prof.ssa Ofelia Guadagnino, ed altri rappresentanti. Erano presenti, tra gli altri, il dirigente scolastico locale, dott.ssa Patrizia Nicolini, l’avv. Fabio Pistorio, presidente del Lions Club Catania Faro Biscari, il M° Salvo D’Amico della Free Sound Studies.
Una particolare menzione di gratitudine al parroco, don Alfio Bonanno, per averci permesso la realizzazione dell’evento, unitamente alla Curia Arcivescovile di Catania, e a Giovanni Russo, per aver sostenuto le spese per il noleggio del pianoforte a coda.
Desidero ringraziare, inoltre, Salvatore Arcifa, Dario Contino, i tecnici, e tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita del concerto.
Appuntamento al mese di agosto e settembre, per i concerti itineranti nelle più illustri dimore patrizie viagrandesi.
Nino Di Blasi
presidente