di sabristr.j80.15 (Medie Inferiori) scritto il 29.07.17
Nel mese di Novembre 2016 le seconde classi della scuola secondaria hanno partecipato ad un incontro sull’educazione alimentare presso il centro Mula di Viagrande (CT).
Gli alimenti apportano sia il combustibile per la produzione di energia, sia i principi nutritivi in essi contenuti, indispensabili per la crescita, il mantenimento e il rinnovo dei tessuti dell’organismo, per mantenere quindi un equilibrio biologico armonico che si identifica con uno stato di buona salute.
Tra i vari modelli proposti, quello della dieta mediterranea rappresenta il modello più equilibrato.
Per invitare le popolazioni a seguire i consigli dietetici viene utilizzata la piramide alimentare, che è la chiave grafica per visualizzare le semplici regole alimentari.
È suddivisa in vari settori: gli alimenti alla base sono quelli di cui dovremmo fare uso frequente: frutta, verdura, pane e legumi.
Gli alimenti situati nella parte centrale devono essere consumati con una minore frequenza: carni in generale, uova e formaggi.
I dolci che si trovano al vertice della piramide, devono essere consumati con molta attenzione.
Inoltre, quotidianamente, è consigliata attività fisica, prodotti di stagione, bere molta acqua, utilizzare erbe e spezie per ridurre l’aggiunta di sale, limitare il consumo di alcolici e alternare colori e varietà di ortaggi e frutta, in quanto i vari alimenti contengono quantità di principi nutritivi diversi: gli ortaggi verdi contengono vitamina E e K, ferro e calcio, gli ortaggi viola e blu contengono pigmenti che servono al buon funzionamento del cuore, alle arterie e alle vene, mentre quelli gialli e arancioni contengono carotene.
Classe 2ªC
Scuola secondaria