MAX GARRUBBA & Organ Donors
“Blues around the world”
debutta in anteprima
al Teatro L. Sciascia di Aci Bonaccorsi, Sabato 12 Novembre alle ore 20:30,
con uno show completamente nuovo, insieme agli Organ Donors e diversi ospiti, in una serata dal sapore molto particolare… ed ENTUSIASMANTE!!!
Lo spettacolo si intitola “Blues around the world” e sarà un vero e proprio viaggio musicale attraverso i blues di tutto il mondo.
Tutto sotto l’egida dell’Associazione AMIGDALA.
MAX GARRUBBA, storico leader dei Blue in Blues, band catanese attiva sin dalla fine degli anni ’80, è considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra blues italiana nonchè un eccellente performer ed entertainer.
Fin dagli esordi suona (e si esibisce tuttora senza sosta) in centinaia di manifestazioni accanto a prestigiosi nomi del panorama blues internazionale, sia allestendo spettacoli propri, sia aprendo o collaborando agli shows di: THE BLUES BROTHERS (si, quelli del film!), BB KING (si, proprio lui!), POPA CHUBBY, GUIDO TOFFOLETTI, DOMENICO MODUGNO, CHICKEN SHACK, DEITRA FARR, NICK BECATTINI, LARRY BELL, JULIUS E. GREEN, DILU’ MILLER, ANA POPOVIC, CAROLE BEAUSAINT DENIS, GAVIN CHRISTOPHER, ELAINE GIBBS, MAYA AZUCENA.
Dal ’97 al ’99 collabora, in qualità di bassista, con l’orchestra del TEATRO della MUNIZIONE di Messina che mette in scena i famosissimi musicals “JESUS CHRIST SUPERSTAR” ed “EVITA”, di A.L. WEBBER oltre a “TOMMY,” l’opera rock dei THE WHO, debuttando al teatro Smeraldo di Milano e al Sistina di Roma, calcando, in tre anni di tour, i più importanti palcoscenici italiani.
Di riguardo anche l’esperienza internazionale: nel 2000 invitato negli Stati Uniti dall’Associazione Washington Blues Society, intraprende una serie di jam sessions nell’area della Virginia e del Maryland, venendo a contatto con artisti del calibro di PHIL WIGGINS e MARY ANN REDMON.
L’anno dopo, è la volta di alcune tappe europee (Bourbon Street, Amsterdam) dove conosce il leggendario JIULIUS GREEN dando vita ad un sodalizio durato 13 anni.
Caratteristica che rende unici i suoi spettacoli è, oltre all’amore da sempre dichiarato per il blues e le sue contaminazioni, una certa” verve” cabarettistica che coinvolge totalmente lo spettatore, totalmente rapito da un repertorio che comprende sia composizioni originali che classici del blues opportunamente re-arrangiati e interpretati con una qualità sonora e scenica assolutamente inimitabile.
THE ORGAN DONORS PROJECT Oltre alla sua storica band, i Blue in Blues (in assoluto primo gruppo musicale siciliano di musica blues nella storia dell’isola), numerosi nuovi progetti vedono Max protagonista: il più recente (e destinato ad avere sbocchi creativi imprevedibili vista la caratura artistica dei componenti) è il trio “Hammond oriented” the ORGAN DONORS, con Tindaro Raffaele all’organo Hammond, Fabrizio Ribaudo alla batteria e percussioni e, ospite fisso (che trasforma spesso il trio in quartetto) Pino Terranova ai sassofoni.
Sono tre eccezionali musicisti provenienti dall’area dei Nebrodi, con varie esperienze musicali alle spalle nonostante la giovane età. Tindaro Raffaele è un virtuoso pianista jazz con spiccate doti compositive e di arrangiamento; Fabrizio Ribaudo talentuoso batterista dalle collaborazioni illustri (in orchestra ha partecipato a vari concerti per la RAI e Canale 5 al fianco di prestigiosi nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale; Pino Terranova, maestro in fagotto, ha per anni militato in formazioni di diversa estrazione musicale: la versatilità è il suo punto di forza riuscendo a passare dal jazz al blues, dalla musica sudamericana al liscio con una naturalezza ed una classe impressionante.
Le altre situazioni che vedono Max Garrubba impegnato musicalmente sono il power trio BLUE EXPERIENCE che tributa, in chiave rock, i grandi chitarristi del passato e la scrittura di un soggetto per la realizzazione di un cortometraggio musicale, con relativa colonna sonora, lavoro ispirato al rock psichedelico e progressivo degli anni 70 che fonde musica e temi sociali d’attualità in uno sfondo classico tutto “made in Sicily”.
Al suo attivo 5 CD, numerosi turni in sala di registrazione come session-man e colonne sonore.
DISCOGRAFIA:
1992 – Blue Kitchen
1994 – Non ci resta che il blues
1999 – Living in pubs
2003 – Christmas Album (feat. J.E. Green)
2014 – Acid Blues
Prenotare al 3480063108.
INGRESSO € 10,00
Max Garrubba in concerto