Stagione Concertistica 2016/2017
in collaborazione con la
Camerata Polifonica Siciliana
presenta
L’ORCHESTRA DA CAMERA
DELL’ACCADEMIA PIANISTICA SICILIANA
CHIARA VYSSIA URSINO
soprano
GIOVANNI FERRAUTO
direttore
29 Ottobre 2016 – ore 20:30
TEATRO “LEONARDO SCIASCIA”
Aci Bonaccorsi – Catania
L’ORCHESTRA DA CAMERA DELL’ACCADEMIA PIANISTICA SICILIANA,
nasce allo scopo di creare un polo d’eccellenza nel settore della formazione musicale con il duplice obiettivo di valorizzare i talenti e organizzare eventi artistici di grande risonanza, imponendosi subito nel panorama nazionale ed internazionale. Dall’inizio della sua attività l’accademia ha visto, accanto alla presenza dei docenti stabili V.Egorova, E.Comis e D. Petralia , l’adesione di artisti italiani e stranieri di chiara fama, invitati a tenere masterclass di alto perfezionamento (J.Soriano, P. De Maria, R. Prosseda, L. Howard ecc) . Nel settembre 2012 il grande Vladimir Ashkenazy, ospite in esclusiva per l’ Accademia ha lodato, in occasione di pubbliche audizioni, i migliori allievi per l’alto livello raggiunto.
La recente creazione dell’orchestra da camera rappresenta il punto di arrivo di tutta un’attività volta alla valorizzazione dei giovani talenti siciliani.
La direzione artistica dell’Accademia e della omonima Orchestra è curata dal M° Giovanni Cultrera.
Dopo la Laurea in Lingue e letterature straniere si è dedicata al canto lirico diplomandosi brillantemente al Conservatorio “A. Corelli” di Messina studiando col grande tenore Salvatore Fisichella.
Membro fondatrice nel 2006 dell’Ensemble DameInCanto si è esibita in diverse produzioni in Festivals Internazionali. Intensa l’attività in Italia e all’estero in recitals e con orchestra.
Ha eseguito prime esecuzioni assolute come quelle di Giovanni Ferrauto Capitan Domitilla e l’Albero dei Sogni, Amor è un Desio che Vien da Core, Ibn Hamdis “Un Arabo in Sicilia”, Serik Yerkimbekov The Voice of the Earth, Alfredo Sangiorgi Cappuccetto Rosso, Pezzi Infantili.
Di particolare rilievo la prima viennese con musiche di Sangiorgi realizzata con l’Orchestra da camera dei Wiener Symphoniker, Wiener Symphoniker Kammerverain.
Nell’ambito teatrale ha cantato in “Il Flaminio” di Pergolesi, “Capitan Domitilla e l’Albero dei Sogni” di Ferrauto, “La Rappresentazione di Anima et di Corpo” di De Cavalieri, “Le Nozze di Figaro” di Mozart, “Bellini” di Lombardo-Alonzo, “La Star e il Maestro” di Turi Giordano, ed è stata la protagonista nella prima esecuzione mondiale dell’opera “Mena”, di Plinio Maggi, tratta dai Malavoglia di Verga.
Fra le tournee all’estero si citano quelle a Vienna, St. Polten, Città del Messico, Toluca, Monterrey, Astana, Parigi, Istanbul, Herceg Novi, ospite di grandi orchestre come Kazakistan Symphony Orchestra, Uanl Monterrey Orchestra, Symphony Orchestra of the State of Mexico, Wiener Symphoniker Kammerverain.
Si è esibita per importanti Enti ed Associazioni Siciliane: Circuito del Mito, Agimus Gela, Associazione Concerti Città di Noto, Festival Internazionale Noto Musica, Associazione Musicale Etnea, Associazione Floridiana Amici della Musica, Associazione Culturale Anfiteatro, Associazione Claudio Monteverdi di Modica, Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, ecc.
Ha collaborato come tutor vocale in progetti pon con alcun circoli didattici catanesi (Caronda, G. Deledda, M.Montessori) realizzando con i bambini delle scuole elementari spettacoli musicali e teatrali.
Grazie alla duttilità della sua voce il suo repertorio spazia dalla musica sacra alla rilettura di tutto il repertorio del periodo barocco, dell’ottocento e moderno e alla riscoperta di opere poco frequentate in tempi moderni.
GIOVANNI FERRAUTO, compositore e direttore
Nato a Catania nel 1962, si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro studiando con i maestri Antonio Trombone, Teresa Procaccini e Giacomo Manzoni.
Il nutrito catalogo delle composizioni conta un centinaio di titoli fra cui opere, musiche di scena, musica da camera e sinfonica, trascrizioni ed arrangiamenti. Alla attività compositiva Ferrauto accosta quella di direttore di coro e d’orchestra. E’ infatti fondatore e direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana , un ensemble vocale e strumentale impegnato sul versante della musica antica e su quello della musica contemporanea. La intensa attività concertistica lo ha portato anche a dirigere solisti di chiara fama fra cui Katia Ricciarelli, Salvatore Fisichella, Sergej Girschenko, Cecilia Fusco, Ron, Evelina Meghnagi, Younes Chadigan, Gernot Winnishopher, Ruggero Ricci. E’ stato più volte invitato da Katia Ricciarelli, con cui ha collaborato stabilmente dal 1995, a partecipare ai concerti di Natale trasmessi su Rete 4 e Tele Montecarlo. Svolge intensa attività in Italia e all’estero specialmente in: Spagna, Francia, Austria, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo, Kazakistan, Stati Uniti, e Messico. Fra le più prestigiose orchestre che ha diretto si citano: Orchestra del Festival Internazionale Notomusica”, Archi di Roma”, Orchestra da Camera fiorentina”, Orchestra Carme”, Orchestra dell’Istituto Bellini di Catania”, Madeira Classical Orchestra”, Karlsbader Symphonisches Orchester” , National Academia of Soloists of Kazakistan”, Orchestra Filarmonica UANAL di Monterrey”,”West Chester University Orchestra” di Philadelphia,, Filarmonica di Brashow”, Orchestra Rubinstein”,Orchestra Nazionale dello Stato del Messico”,” Wiener Symphoniker Kammerverein”. La recente tournée messicana lo ha visto sul podio della Orchestra Nazionale dello Stato del Messico in un concerto trasmesso sulle reti nazionali sudamericane.
Recentemente Ferrauto ha diretto il Concerto in occasione dell’anniversario della morte di Bellini presso l’omonimo teatro di Catania.
Oltre al repertorio tradizionale Ferrauto ha tenuto a battesimo molte prime esecuzioni, assolute o siciliane, di opere antiche e moderne fra cui si ricordano: Rappresentazione di Anima et di Corpo di E. De Cavalieri, I melologhi Voci, Giardino di pietra, Ibn Hamidis: un arabo di Sicilia e l’opera Il quartetto Infelice dello stesso Ferrauto, l’opera I furbi delusi di Altieri, e l’opera Mena (su libretto tratto dai Malavoglia) di Maggi.
Giovanni Ferrauto ha insegnato Composizione presso i Conservatori di Reggio Calabria e Messina ed è attualmente titolare della stessa cattedra presso L’Istituto Musicale V. Bellini di Catania.
Programma
Johann Pachelbel
Canone in Re Maggiore
Giovanni Battista Pergolesi
dallo Stabat Mater Cujus animan
Johann Sebastian Bach
dalla Suite n° 3 in re maggiore BWV 1068 Aria
Francesco Paolo Tosti
Non t’amo più
Marechiare
Antonio Vivaldi
Concerto per archi in re maggiore RV121
Allegro- Largo – Presto
Vincenzo Bellini
Per pietà bell’idol mio
Garcia Lorca
La Tarara
Nana de Sevilla
Anonimo
Due melodie popolari ebraiche
Bay a Glezele Mashke
Nagila
Stanislao Gastaldon
Musica Proibita
—
il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo
3480063108
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it