presentazione
Il radicale cambiamento della società di oggi, dei mezzi a nostra disposizione e dell’approccio stesso alla realtà, ha generato una profondissima riflessione sul cinema, sul modo di farlo e di progettarlo. Mentre il cinema di finzione infatti chiude sempre di più le porte del racconto a elementi tratti dalla “realtà” contingente simulando il reale, un altro cinema, di base documentaria si rinnova, cercando altre vie. Si tratta di un cinema che del “reale contingente” fa il suo punto di partenza; del caso e della relazione i suoi più potenti alleati. Il workshop si concentrerà in particolare sulla fase di ideazione e scrittura di questo tipo di cinema e lo farà accompagnando ogni partecipante fino all’elaborazione di un “Dossier di progetto” completo spendibile per essere sottoposto a produttori e broadcasters.
a chi è rivolto
Il workshop è rivolto a chi ha una storia reale da raccontare e non sa come farlo o a chi vuole trovarne una ed ha già perso troppo tempo.
struttura
Il laboratorio prevede 8 incontri di 3 ore ciascuno per un numero minimo di 10 partecipanti e massimo di 15.
argomenti delle lezioni
Perché scrivere della realtà: proposta per un approccio alla realtà contemporanea.
Stili e forme di racconto della realtà e analisi delle strutture narrative di alcuni dei film più interessanti del genere.
Tre paradigmi del cinema documentario classico.
La premessa drammaturgica nascosta tra le pieghe della realtà
Fisiologia, sociologia e psicologia dei personaggi presi dal reale
La posizione dell’autore e la “realtà”
L’individuazione e la verifica drammaturgica del tema
Le nostre domande e la visione del mondo
La scrittura come strumento per capire cosa ?cerchiamo e come esprimerlo
Le ricerche sul campo
Il punto di vista
La centralità del protagonista
L’importanza dei luoghi
Le immagini e i suoni che vivono
Come raccontare una storia che ancora non esiste
Il conflitto e la focalizzazione
L’orchestrazione dei personaggi
La drammaturgia ?e il caso
La preparazione al pitch e il rapporto con i finanziatori
Il mercato del cinema della realtà
giorni di svolgimento
Da concordare
Dalle 17.30 alle 20.30
docente
Carlo Lo Giudice. Dal 1990 realizza documentari, regie video per il teatro e progetti che prevedono l’uso artistico del video. I suoi lavori hanno partecipato e ottenuto riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali e sono andati in onda su RAI3, Planete ed Mtv.
Laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma con una tesi dal titolo: “Governare il caso. Il documentario italiano nell’epoca del deserto del reale”. Ha studiato cinema con Nanni Loi, Roberta Mazzoni, Raul Ruiz e Jem Cohen.
Ha insegnato presso le Facoltà di Lingue e di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e ha tenuto incontri sui suoi lavori presso la Scuola Nazionale di Cinema e in numerose strutture private. Attualmente è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e insegna cinema del reale nel corso triennale per attori dei Viagrande Studios.