In nome della tradizione gastronomica siciliana, Eleonora Consoli ha fondato la scuola che oltre a corsi specializzati, propone accurati servizi per matrimoni, compleanni, cerimonie, lauree, dove è possibile selezionare menu personalizzati, scegliendo fra le numerose opzioni. Isole del gusto, antipasti, primi piatti a base di pesce o carne, secondi piatti, deliziose preparazioni di alta pasticceria tipica siciliana e torte nuziali.
Cucina Del Sole organizza periodicamente corsi di cucina tematici per scoprire l’arte culinaria siciliana. Lezioni (teoriche e pratiche) a tema in cui è possibile esplorare tecniche e trucchi della buona cucina isolana. Primi piatti, secondi, dolci, la pasta fresca: mescolare sapori, improvvisare ricette e prendere spunto da tradizioni secolari che hanno reso la cucina siciliana famosa in tutto il mondo, a disposizione anche di gruppi di turisti stranieri amanti dei sapori tipici italiani.
Sul suo blog, Eleonora scrive: “Tutto cominciò qualche anno fa, quando per caso mi ritrovai tra le mani alcuni foglietti ingialliti, vergati con grafia ordinaria chissà da qualche mia antenata.
Ecco, a quel punto si risvegliò una scintilla: fu da qual momento che cominciai a cercare, a indagare, scavando in un passato antico e recente, alla riscoperta di ricette perdute, di gusti accantonati, di tradizioni conviviali ormai tramontate”.
Da qui ha inizio un viaggio, che dopo i lavori sulla cucina, la pubblicazione dell’opera in due volumi “Sicilia – La cucina del sole”, l’inserimento come membro onorario dell’Accademia della Cucina Italiana e della condotta Terre dei Ciclopi di Slow Food, e l’organizzazione di manifestazioni gastronomiche per l’Ente Provinciale di Catania in Europa, Giappone, Brasile e Nord Africa, ha portato all’apertura della scuola Cucina del Sole a Viagrande, con gli scopi di diffusione della buona cucina, particolarmente quella siciliana e mediterranea.
Nell’accogliente dépendance della casa della famiglia Consoli, gli ospiti possono anche apprezzare la tranquillità del giardino tipico siciliano, caratterizzato dagli aromi e colori della provincia di Catania.
Informazioni
cucinadelsole.it