Oltre che meta ambita per famiglie e turisti, il Parco Monteserra, che ospita la famosa omonima Casa delle Farfalle, è divenuto ormai da anni un importante Centro di Educazione Ambientale. Le iniziative organizzate al suo interno mirano principalmente a diffondere le nozioni basilari di tutela dell’ambiente naturale attraverso la conoscenza e la scoperta dei suoi aspetti più interessanti. Le guide che accompagnano i gruppi sono specializzate e qualificate, in grado di coinvolgere e stimolare l’interesse di ogni tipo di utenza.
Numerose sono le proposte dell’associazione Amici della Terra che gestisce i servizi di fruizione del Parco: dalla visita guidata della Casa delle Farfalle e della nuova voliera dedicata ai Lepidotteri dell’Etna, alla fiaba nel bosco per i più piccoli, ai laboratori didattici e creativi. Tra questi ultimi sono stati attivati recentemente i nuovi Ecolab, dove temi di interesse scientifico vengono trattati con grande semplicità e modalità ludiche.
Agli alunni di età compresa tra 5 e 8 anni viene proposto l’ecolab sui “colori della natura e biodiversità” che, mediante attività di gioco e creatività, illustra l’utilità dei colori nel mondo vegetale e animale e l’importanza della biodiversità degli esseri viventi. Con l’ecolab sugli “ecosistemi” i ragazzi dai 9 anni in su potranno invece ragionare in modo semplice e stimolante sui fenomeni della fotosintesi e del metabolismo degli esseri viventi, in modo da capire come funziona un ecosistema.