in collaborazione con il Comune di Aci Bonaccorsi
Prosegue senza sosta la stagione concertistica allestita dall’associazione culturale Amigdala, presieduta da Maria Grazia Palermo. Altro appuntamento in programma tra Natale e Capodanno: domenica 28 dicembre alle ore 19, presso la sala Prisma del Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi, si terrà il concerto del violinista Andrea Timpanaro e del pianista Massimiliano Iezzi. Due giovani artisti che con la loro arte contribuiranno a rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera delle festività di fine anno. Timpanaro, catanese, compie i suoi studi sotto la guida di Vito Imperato presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania diplomandosi brillantemente a diciannove anni. Nel 2012 inizia i suoi studi presso l’Università di Musica e Teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia sotto la guida di Kathrin ten Hagen. Nello stesso anno si esibisce come solista con l’Academy Symphony Orchestra di Chernihiv accanto a Mikola Sukach. Iezzi, calabrese, tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero sia in qualità di solista, sia in formazioni cameristiche che con orchestra. Per citarne alcuni, ha suonato al Teatro dei Rinnovati di Siena, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro dei Rozzi di Siena, al Palazzo degli Specchi a Firenze, al Festival Internazionale di musica contemporanea GAMO, alla Hochschule für Musik di Dresda, alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino, alla NWD Philarmonie in Herford, all’Usedomer Festival. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 13 anni presso il Conservatorio di Cosenza e in pochi anni si è diplomato con “Lode e menzione d’onore” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Rinaldo Franci” di Siena.
Nel 2012 inizia i suoi studi presso l’Università di Musica e Teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia sotto la guida di Kathrin ten Hagen. Nello stesso anno si esibisce come solista con l’Academy Symphony Orchestra di Chernihiv accanto al M.o Mikola Sukach.
Nel 2000 vince il Primo Premio al Concorso Nazionale “G. Campochiaro” e da allora è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2012, si aggiudica inoltre diverse borse di studio assegnate dal “Freundeskreis der HMT Leipzig e.V.”, quale riconoscimento ed incentivo alla sua sempre più intensa attività concertistica in Germania.
Nel corso della sua intensa attività frequenta prestigiosi corsi di perfezionamento con maestri di calibro internazionale, quali Felice Cusano, Rocco Filippini, Sergey Girshenko, Kathrin ten Hagen, Roberto Gonzalez e David Romano, grazie ai quali affina la tecnica virtuosistica solistica ed amplia il suo repertorio dal Barocco ai contemporanei.
Suona un violino Falk Peters.
phone 327 7618179