SIGONELLA (CT) – Il 14 settembre scorso si è disputata, presso il poligono dell’Etna Shooting Club di Sigonella (CT), un’altra gara valida per il campionato di tiro Ex-Oordinanza e Sportivo della Federazione Siciliana Tiro Sportivo.
Si sono svolte prove con arma poggiata su banco (solo anteriormente) e alla distanza di 100 metri.
Assenti i tiratori dello Sniper Club eccetto Gaetano Brancato, la giornata ha visto la partecipazione degli atleti della provincia di Catania e di Palermo più il già citato Gaetano Brancato della provincia di Agrigento e il Top Shooter 2013 Rosario Iacono da Ispica (RG).
Ed è proprio Iacono che in Categoria A (EX-Ordinanza mire metalliche) si è confermato ancora una volta l’uomo da battere.
Con un’unica gara effettuata nel pomeriggio, col Carl Gustaf M96, si è imposto in prima posizione col punteggio di 97 e 3 mouches, scavalcando Claudio Messina (CT) che aveva condotto la gara sin dalla mattina con 97+1 realizzati con un Enfield N.1 MK III inglese.
In terza posizione Rosario Marletta (CT) con uno Steyr STG58 e 94+3.
Nella prova di rosata è stato il palermitano Pietro Profeta con MosinNagant 91/30 a realizzare il miglior risultato: 64,6mm. Alle sue spalle ancora Claudio Messina con 65,3mm e Rosario Iacono con 67,8.
In Categoria C Sport Standard, il leadr della classifica Gaetano Brancato ha scelto di non prendere parte alla gara al tabellone e di partecipare solo a quella di rosata, consentendo ai suoi inseguitori di rosicchiare punti e ne approfitta Giovanni Messineo (Termini Imerese, PA) che col Sako TRG22 ha ottenuto un’ottima seconda posizione con 95+1.
Meglio di lui solo il catanese Gaetano Pierino che ha realizzato 97+2 con un Remington 700 SPS.
In terza posizione un altro tiratore del catanese: Rosario Trovato, di Giarre, che ha ottenuto 94+3 con un Remington 700 Police. Dal terzo posto della gara al tabellone al primo in quella di rosata, Rosario Trovato ha piazzato i cinque colpi in 14,2mm. In seconda posizione Gaetano Brancato con soli 25 centesimi di millimetro in più: 14,45mm utilizzando un Sako XS 222. In terza posizione ancora Gaetano Pierino con 15,1mm. Non bene Rosario Iacono, solo ottavo.
In classifica generale in Categoria A, Rosario Iacono è ancora più distante dagli inseguitori e guida con 311,8 punti. In seconda posizione Giovanni Canzonieri con 261,5 punti che viene avvicinato da Pietro Profeta (182 punti) e da Salvo Ognibene (130).
In Categoria C Sport Gaetano Brancato è saldamente al comando con 443,5 punti. Alle sue spalle Giovanni Messineo con 295 punti e Salvo Pettacon 259.
La FSTS sempre attenta alla ricerca contro i tumori con le sue Prove Di Solidarietà, realizzate al fine di raccogliere fondi a favore della ricerca sulle cellule staminali tumorali effettuata dall’Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande (CT). Ne sono state eseguite globalmente 16.
Il prossimo appuntamento col Campionato Mediterraneo di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo della FSTS è per i giorni 27 e 28 settembre presso l’Associazione Sportiva San Demetrio a Carlentini (SR) dove si svolgerà la gara federale e si effettueranno prove a 200 e 300 metri.