l’Associazione Culturale AMIGDALA
è lieta di presentare la conferenza dal titolo
L’ANIMA E I SUOI AMORI
che si terrà Domenica 9 Marzo 2014 alle ore 18:30
presso l’Hotel VILLA PARADISO DELL’ETNA di S. G. La Punta
” Trattare dell’Anima e dell’Amore è, in un certo senso, analizzare il significato stesso dell’esistenza, dove la centralità dell’uomo è rappresentata tout court dal bisogno biologico della sopravvivenza e dalla necessità “costruita”(dall’uomo stesso) delle sue attitudini “proiettive”.
Anima e Amore magnificano l’uomo ma lo turbano allo stesso tempo
Ma cos’è l’Amore? E cosa l’Anima? E’ più importante l’Amore dei filosofi, o l’Amore dei poeti? O forse ancora di più quello delle religioni? Oppure ancora, è più importante l’amore cristiano, come unione di eros e agàpe, oppure sovrasta di più l’istinto sessuale? E l’anima, è essa stessa Principio, soffio vitale, o nasce con l’uomo e muore con esso? o infine l’anima è coscienza in grado di esistere al difuori del corpo a tempo indeterminato?
La conferenza, sarà coordinata dal
Dott.Salvatore Di Dio psichiatra
e dal Prof. Giovanni Vecchio storico, giornalista e operatore culturale,
che cercherà di tracciare le linee più suggestive in base alle riflessioni dei relatori:
Dott.ssa Salvina Artale analista junghiana
“Anima e Animus”
Cosa sono gli archetipi dell’ Anima e dell’Animus, secondo la teoria di C. G. Jung; quali sono le loro caratteristiche e quanto influiscono sulla nostra vita e sulle nostre scelte di ogni giorno.
Dott.ssa Anna Rosaria Gioeni teologa moralista
Prof. Rosario Faraci docente universitario di Economia e Gestione delle Imprese
Naturalmente è essenziale l’ apporto di ciascun partecipante in senso di scambio attivo di opinioni e conoscenze, onde favorire un arricchimento culturale in questo ambito che è fra i più complessi e affascinanti non solo dello scibile umano, anche del vissuto storico dell’uomo.”