L’associazione Culturale AMIGDALA
sezione AmigdalaLegge
è lieta di presentare il secondo dei tre appuntamenti
dedicati ai linguaggi
linguaggio poetico e pittorico
Domenica 1 Dicembre 2013 alle ore 18:30
presso il Grand Hotel Villa Itria di Viagrande
Talk show condotto da GIOVANNI VECCHIO
Intervengono:
la poetessa e pittrice
MARIA BELLA CALABRETTA
e la giornalista e critico d’arte GIOVANNA CAGGEGI
Le liriche in lingua italiana e siciliana
saranno proposte dalla nota attrice di teatro, cinema e televisione
GUIA JELO
Esposizione di opere della poetessa e pittrice ospite
Interventi musicali:
DOMENICO TESTAI’
flauto
spettacolo e aperitivo: € 7 soci, € 9 non soci
è gradita la prenotazione
MARIA BELLA CALABRETTA, ospite di “Femminile Plurale”
Acese, ma con rete parentale a Santa Venerina, trascorre i fine settimana nella sua casa di Monacella.
Ha esordito nel 1991 con un romanzo-apologo “Pino Occhio 2000”, che propone la storia di un adolescente di oggi. E’ del 1992 “La mia Acireale”, storia di Acireale nei secoli, adornata dalla leggenda di Aci e Galatea e da altre frutto della fantasia dell’autrice. Nel 1995 ha pubblicato “I miei primi nove mesi”, libro di grande formato con opportune illustrazioni per spiegare ai piccoli come nascono i bambini. Nello stesso anno sono andate alle stampe due raccolte di poesie “Imàgo” e “Nuvole e Pietre”. Molte di queste poesie sono state tradotte in inglese e utilizzate nelle classi superiori della città di Tistedal in Norvegia. E’ del 1999 la seconda edizione di Pino Occhio 2000, completato con altri racconti. Nel 2001 esce il libro di narrativa “Apriamo le porte alla fantasia”, che verrà adottato in diverse scuole medie. Ha partecipato con lusinghieri consensi a diversi concorsi di poesia e nel 2012 ha pubblicato due opere di liriche in dialetto dal titolo “Chista è ‘a vita” e “Tuppulìunu li … pinzeri”, dalle quali saranno tratte quelle che saranno recitate dalla grande attrice GUJA JELO, ospite d’onore. Quest’anno è uscito il nuovo libro dal titolo “Ectoplasmi”.
Attività Pittorica
E’ stata allieva delle pittrici Maria Pennisi Leonardi e Mara Bartoli; ha sperimentato con successo varie tecniche pittoriche: acquerello, tempera, olio, china, matita, chiaroscuro. Ha ottenuto qualificati consensi per le opere di incisione su rame, legno e linoleum con il bulino e le sgorbie. Ha partecipato a varie mostre collettive. Nel 2003 è stata presente con opere di incisione e a tempera alla prima “Biennale d’Arte e Cultura Itinerante” a Firenze.
GUIA JELO
DOMENICO TESTAÍ flautista
Nato a Catania, ha iniziato gli studi nella scuola ad indirizzo musicale, si è diplomato brillantemente nel 2002, presso l’istituto “V.Bellini” di Catania, abilitato all’insegnamento strumentale e laureato in discipline musicali
Allievo del m° Salvatore Vella, risulta idoneo alle selezioni 2004 e alle selezioni 2006 dell’accademia del Maggio Musicale fiorentino, alle selezioni dell ‘Orchestra Giovanile Italiana e al “Progetto palcoscenico” di Pescara ha suonato in varie rassegne e concorsi nazionali ed internazionali classificandosi ai primi posti ed ha partecipato a Masterclass, da effettivo, con diversi docenti, tra cui A.Persichilli, M.Marasco, B.Fromanger, N.Mazzanti, C.Montafia, O.Pretto, D. Formisano, A. Oliva per ilflauto e P Berman, M.Sciarretta, A. Manuli, R. Filippini e G. Adorno per la musica da camera.
Vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e da solista, svolge attività cameristica in duo, trio e quartetto , Catania , ha collaborato con L’E.A.R. teatro “V.EMANUELE” di Messina e con I’ orchestra Stesigoros, con la filarmonica Belliniana con la Kore di Enna e L’ orchestra filarmonica S.Nicolò di Mascalucia con l’orchestra euro mediterranea e l’orchestra “jupiter” di Meda (Ml). Ha suonato in vari teatri catanesi, tra i quali Piccolo e Massimo Bellini e ha suonato nella banda militare della Brigata Aosta (Sicilia).Attualmente ricopre il ruolo di primo flauto nell’orchestra “sinfonica belliniana” diretta da A. Manuli e l’orchestra mediterranea ed è docente di ruolo presso I.C. “Vittorino da Feltre”di Catania ed è risultato idoneo presso la banda della “Polizia di Stato”
GIOVANNA CAGGEGI
è docente di scuola media di 2° grado, critico d’arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “La Sicilia”.