NOTE-CURRICULUM “Duo Triquetra”
Il Duo “ Triquetra “ nasce nel 1997 prefiggendosi la finalità più schietta volta al recupero e alla valorizzazione della letteratura musicale popolare di Sicilia. E’ composto da Carmelo Sapienza – voce e chitarra – e da Franco Longo – mandolino e/o violoncello.
Carmelo Sapienza viene avviato giovanissimo allo studio del pianoforte; studio che, suo malgrado, deve lasciare per motivi di famiglia. Successivamente, ubbidendo alla innata vocazione per la musica, intraprende – da autodidatta – lo studio della chitarra e del canto, raccogliendo e facendo propri esperienze e suggerimenti di amici “qualificati”. Terminati gli studi, inizia la carriera di bancario, culminata in mansioni direttive. Nel frattempo, nei risicati ritagli di tempo libero, si concede diverse (ma necessariamente) sporadiche partecipazioni a gruppi aventi per oggetto generi musicali diversi, in cui si esibisce sempre come ” voce e chitarra “.
Collocatosi giovanissimo in quiescenza (46 anni), si dedica a tempo pieno all’ attività relativa all’attuale ” Duo “, curando le ricerche dei brani, gli studi teorici su di essi, la scelta delle migliori soluzioni in termini di filologia e di pura ermeneutica (scienza dell’ interpretazione), gli arrangiamenti più idonei per gli strumenti di volta in volta convocati, nonché le esigenze tecniche, amministrative e logistiche correlate all’attività del Duo stesso.
Franco Longo, anch’ egli iniziato allo studio della musica sin da giovanissimo, dopo esperienze varie e diverse (in qualità di esecutore di chitarra faceva parte, negli anni ’60, di un gruppo molto noto a Catania e dintorni: ” The Guitar Boys “), consegue il diploma di violoncello presso il Liceo musicale ” V. Bellini ” di Catania. Prende parte a diversi trii e quartetti che operano in Città e quindi, nel 1974, entra a far parte, in pianta stabile, dell’ orchestra del Teatro ” V. Bellini “ in Catania, come violoncello di fila.
Collocatosi anch’egli in pensione (2002), si dedica a tempo pieno all’attività del “Duo”; oltre ad esercitare privatamente l’insegnamento della teoria musicale e di vari strumenti (tastiere, chitarra, mandolino…)
I Triquetra si prefiggono il raggiungimento di un obiettivo umile ma, al tempo stesso, di straordinario valore: promuovere il già detto processo di recupero seguendo, però, la strada del rispetto più semplice ed autentico verso gli aspetti ed i valori storici, esegetici e filologici che il genere trattato compendia, esige e merita.
Il Duo si è esibito presso moltissimi Centri siciliani, con qualche puntata anche i confini dell’Isola. E’ stato chiamato presso i più rinomati Teatri (fa spicco, qualche anno fa, la sua performance presso il Teatro Metropolitan di Catania; ma anche presso il “Maugeri” di Acireale o il “Martoglio” di Belpasso) ed in occasione di prestigiosi eventi culturali e conviviali.
I Triquetra hanno al loro attivo la pubblicazione di ben QUATTRO album discografici, di cui TRE aventi per oggetto la “Canzone siciliana”, genericamente intesa, ed un quarto, interamente dedicato alle tradizioni siciliane natalizie (“Natale Siciliano”), a suggello di una acquisita sorta di specializzazione che la formazione ha acquisito in direzione, appunto, del comparto tipicamente natalizio.
Dal 2001, il Duo Triquetra è protagonista di una apprezzata rassegna teatrale sulla Canzone Siciliana, dal titolo Sicilia di Cantu (autentico contenitore di SICILIANITA’ che, oltre il “fatto” musicale, accoglie anche il Teatro, la Poesia, il Cabaret, etc.
Detto evento ha saputo creare un interessante movimento intorno alla proposta dei due musicisti, imponendosi, ormai, come una delle proposte “ sicilianistiche “ più complete, valide e interessanti della nostra Città.
Infine, recentemente, il Duo è stato insignito di due premi alla sua attività:
“ Premio Speciale – Una Vita per la Musica “, da parte del Centro Culturale “ Carlevani di Catania e “ Premio Culturale – Sulle Ali della Fantasia “ da parte dell’Atelier delle Culture di Calatabiano.