Domenica, 29 settembre, davanti ad un folto ed interessato pubblico, si è tenuta la presentazione del libro e del sito “Favole al Volo” nel salone di Villa Raddusa-Carcaci.
Dopo una brave introduzione della simpatica giornalista Silvia Ventimiglia, che ha sottolineato la dimensione magica del libro di Adelfo Càrcaci, intendendo con ciò non riti strani né superstizioni, bensì quella dimensione di “sogno” che accompagna l’infanzia e che solo pochi privilegiati riescono a mantenere da adulti, il relatore Alfio Patti ha sottolineato lo spirito pungente dell’autore che pervade le favole indirizzate ad adulti e non a bambini e la sua visione del mondo, improntata ad una profonda religiosità ed anche all’ottimismo.
La particolarità delle “Favole al volo” di Adelfo Càrcaci sta nel fatto che esse sono scritte “su commissione” di persone che vogliono essere, per un giorno, protagoniste di una favola e, alcune di queste, sono diventate un libro, stampato in carta riciclata, in modo tale da rispettare la natura. Alla fine l’autore ha presentato il sito internet www.favolealvolo.com, su cui l’interessato può non solo acquistare un libro dell’autore, ma anche commissionargli una favola su misura, seguendo le tracce indicate. Ecco un nuovo modo di fare cultura, rendendo protagonisti i lettori.
Anna Tiziana Iannotta
1 comment for “A Viagrande si scrivono favole su commissione. Adelfo Càrcaci e le sue "Favole al Volo"”