Tiro Sportivo, una gara del Campionato Siciliano all’Etna Shooters Club

Arrigucci Petta Mirabile De Maria

Il 14 luglio scorso la Federazione Siciliana Tiro Sportivo (FSTS) ha ufficializzato l’affiliazione del poligono di tiro dell’Etna Shooters Club, svolgendovi una gara del Campionato Siciliano di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo, arricchita, oltre che dalle prove alla importante distanza di 1000 metri, anche dalla presenza di ospiti illustri quali Giulio Arrigucci, campione internazionale ed esperto nel tiro a lunga distanza nonché testimonial italiano della prestigiosa Swaroski Optik e Gualberto “Gualbo” Mirabile, già più volte ospite gradito della FSTS, esperto di armi Ex-Ordinanza e tiro a lunga distanza.

La gara che si è svolta, riguardava solo la Categoria C “Sport”, ovvero quella riservata alle armi lunghe a canna rigata, moderne, senza alcun limite sulla loro personalizzazione (fattore di ingrandimento, peso di scatto…), di calibro consentito dall’attività venatoria. La gara si è disputata sulla distanza di 300 metri con la ormai collaudata formula del tiro al tabellone e della prova di rosata. Le difficoltà che i tiratori hanno incontrato, sono state numerose, alcune imprevedibili. La prima tra queste, il vento che, data la lunga distanza, ha influito pesantemente sulla traiettoria delle ogive. I calibri più leggeri come il .222 o il .223, sono stati certamente tra i più penalizzati. Le bandierine segna-vento, poste a varie distanze lungo la linea di tiro, cambiavano direzione continuamente e solo chi ha saputo interpretarle correttamente ha ottenuto buoni risultati. L’altro ostacolo è stato l’effetto miraggio che ha impedito ai tiratori una buona visione del bersaglio compromettendo la possibilità di correggersi nei tiri successivi. Con queste premesse, l’esperienza nel tiro, nella ricarica e nella preparazione dell’arma, sono stati gli elementi chiave per vincere. Chi è riuscito a sintetizzare tutto questo al meglio nella propria prestazione è stato Rosario Iacono, di Ispica (RG) che con una carabina Sabatti Rover Tactical L in calibro .308Win, ha realizzato, sin dalle sue prime prove, sia il miglior risultato al tabellone, sia la migliore rosata. Iacono ha realizzato il punteggio di 91 più una mouche, seguito dal maltese Patrick Azzopardi con una STL Custom e 90 punti, Herbert Sammut (Malta) con STL Custom e 85 e Giulio Arrigucci con 80 punti ottenuti con l’arma di Sammut in prestito. Grosse difficoltà per gli altri atleti, almeno nelle prime prove. Nella seconda parte della gara, due tiratori protagonisti in questa categoria, hanno alzato la testa riscattando le non brillanti prestazioni iniziali: Gaetano Brancato di Ravanusa (AG) con una BCM Barrel Block in calibro 6,5x47L, realizza 89 punti e si impone in terza posizione alle spalle di Azzopardi; Alfio Musumeci, di Sortino (SR), invece registra 81 punti con una Tikka T3 Tactical .308W. Anche Arrigucci, nella seconda prova, si migliora portando il suo punteggio a 85.

Nelle prove Sharp Shooter (rosata) è ancora Rosario Iacono a condurre, avendo realizzato una rosata di 68,1mm. Ottima anche la prestazione di Paolo Mancarella (Modica, RG) che piazza cinque colpi sparati con un Remington Police 700 LTR in 70,1mm. Alle sue spalle ancora Azzopardi con 72,9 e Brancato (73mm).

Particolarmente interessante la prova di solidarietà IOM, quella prova di abilità che consiste nel colpire con un solo colpo, nel tempo di un minuto, un bersaglio particolare. Il ricavato di queste prove (5€ a prova) verrà interamente devoluto alla Fondazione Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande (CT) per la ricerca da essa condotta sulle cellule staminali tumorali. Di interesse particolare perché consisteva nel colpire un bersaglio quadrato dal lato lungo 1 metro, posto alla distanza di 1000 metri. La prova è stata tentata 42 volte, ma superata solo 8 volte da quattro atleti: Herbert Sammut (4 tentativi, 4 successi), Giulio Arrigucci (2/2), Patrick Azzopardi (1/2) e Sebastiano Migliorisi (1/1).

Alla fine della giornata, la classifica generale cambia così: Gaetano Brancato mantiene la prima posizione con 182 punti, allungando su Alfio Musumeci (secondo) con 148. Al terzo posto balza, con i 50 punti conquistati, Rosario Iacono con 123 punti. Azzopardi passa dal settimo al quarto posto con 104 punti.

Grande la soddisfazione del Presidente Salvo Petta per la riuscita della giornata. Un ringraziamento particolare al Dott. Franco Cernigliaro, Direttore Commerciale della Swarovski Optik Italia S.R.L. per aver consentito la presenza Di Giulio Arrigucci e per essere stato solidale con l’impegno sociale della FSTS verso la ricerca condotta dallo IOM, donando un prestigioso binocolo Habicht 7×42, di valore superiore a 700€, all’atleta che risulterà più generoso, alla fine del Campionato, nei confronti della raccolta fondi pro-IOM. Li premio verrà consegnato all’annuale meeting della FSTS che si terrà a dicembre. Un altro ringraziamento ancora a Salvo Ognibene che ha realizzato un sistema di telecamere radio che hanno consentito di monitorare il bersaglio delle prove IOM (1000 metri!), a distanza, dalle postazioni di tiro.

Per le classifiche e i calendari completi, si rimanda al sito ufficiale della Federazione: www.fsts.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.