Ennesima operazione di soccorso a favore di migranti irregolari portata a termine questa notte, a largo delle acque meridionali della Sicilia, dalle unità navali della Guardia Costiera di Siracusa, Pozzallo e Portopalo di Capo Passero.
A seguito di una segnalazione pervenuta da un motopesca appartenente alla marineria siracusana, un velivolo della Guardia Costiera e successivamente i mezzi navali, hanno intercettato a circa 15 miglia dalla costa una unità carica di migranti irregolari in precarie condizioni di galleggiabilità. La stessa è stata scortata nelle acque antistanti località Vendicari dove poco dopo la mezzanotte si è arenata.
A bordo sono stati inizialmente individuati 40 migranti tutti uomini di sedicente nazionalità egiziana, la maggior parte dei quali minori.
Nelle ore successive, a terra, ne sono stati intercettati altri 22, che erano riusciti a guadagnare la riva autonomamente.
Alle operazioni a mare ha partecipato anche una unità navale della Guardia di Finanza mentre, all’arrivo a terra, oltre a personale della Guardia Costiera, vi era presente la Polizia di Stato ( Gruppo Interforze Contrasto Immigrazione Clandestina) per i consueti accertamenti di rito.